Quali sono le cause delle deformità delle unghie delle unghie?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Quali sono le cause delle deformità delle unghie delle unghie? - Articoli
Quali sono le cause delle deformità delle unghie delle unghie? - Articoli

Contenuto

Le unghie proteggono le dita dei piedi e le unghie dei piedi da moderati traumi quotidiani. Situato sui piedi, le unghie subiscono stress costanti derivanti da attività motorie, che possono causare la formazione di creste. Queste creste sono piccole linee sporgenti che si estendono sulla superficie delle unghie. Non sono solo un brutto dettaglio - in alcuni casi possono essere indicativi di seri problemi di salute e in altri casi possono essere innocui e la colpa in questo caso sono i loro geni.


Forza o pressione lorda sulle unghie possono sfigurarle, portando alla formazione di creste e superfici irregolari (Immagine Stinkefée di MoniP da Fotolia.com)

getto

Forza o pressione lorda sulle unghie possono deformare le loro basi, portando alla formazione di creste e superficie irregolare. Un'eccessiva esposizione all'acqua può anche essere un fattore che contribuisce, ad esempio, se il tuo lavoro consiste nel lavare i piatti o se lavori nel reparto chirurgico e gestisci molta acqua. Applicare smalti per unghie nel corso degli anni può rendere le unghie fragili e deboli. La costante rimozione delle cuticole conferisce alle unghie un aspetto simile a un chiodo, simile a creste.

Applicare smalti per unghie può rendere le unghie fragili (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

infezione

Le infezioni fungine, in particolare una comune infezione della pelle chiamata lichen planus, cambiano il colore, la forma e la consistenza delle unghie. Le verruche virali possono cambiare la forma delle unghie. Poiché i piedi sono costantemente esposti a zone di intenso traffico, queste verruche appaiono soprattutto sulle dita dei piedi.


I piedi sono costantemente esposti a zone ad alto traffico (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

malattie

Malattie gravi, interventi chirurgici o malnutrizione possono causare depressioni delle unghie orizzontali, chiamate linee Beau. La coilonychia, una malattia dell'unghia caratterizzata da rilievi rialzati e unghie ricurve, può essere indotta dall'anemia dovuta a carenza di ferro. Altri disturbi che possono cambiare l'aspetto delle unghie includono amiloidosi sistemica, artrite reumatoide ed eczema.

Malattie gravi, interventi chirurgici o malnutrizione possono causare depressioni delle unghie orizzontali (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

veleni

L'avvelenamento da arsenico può provocare linee biancastre e creste orizzontali.


L'avvelenamento da arsenico può causare problemi alle unghie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cause naturali

L'età può causare la formazione delle creste delle unghie. Tendono a diventare fragili nel tempo, rendendoli suscettibili a varie malattie che influiscono sulla loro salute. Puoi avere una buona salute e avere ancora la malattia. In questo caso, potresti avere una predisposizione genetica a questa anomalia. Lo stress acuto, sia di origine psicologica che fisica, può anche essere responsabile della malattia.

Lo stress influenza anche la salute delle unghie (Visage / Stockbyte / Getty Images)

Cose da fare

Le creste verticali di solito causano poca preoccupazione. Quelli orizzontali, d'altra parte, possono suggerire l'esistenza di altri problemi. Per ottenere una diagnosi corretta e ricevere un trattamento appropriato, fissare un appuntamento con il medico.

Per ottenere una diagnosi corretta e ricevere un trattamento appropriato, fissare un appuntamento con il medico (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)