Contenuto
Le palme si sono adattate notevolmente alle condizioni climatiche calde. Sono resistenti alla siccità e possono resistere all'esposizione all'aria salata e ai terreni con un alto contenuto di sale. Crescono su terreni sabbiosi e spesso resistono agli uragani. Tuttavia, non sono immuni ai danni. Esistono numerose condizioni ambientali e malattie che possono causare la caduta delle palme, creando rischi per le persone e le cose.
I forti venti
Sebbene le palme crescano nelle zone degli uragani, sono generalmente in grado di resistere a venti da 120 km a 240 km all'ora che si verificano durante queste tempeste. A volte, tuttavia, a causa di un debole apparato radicale o di qualche altro problema, le palme possono ribaltarsi. Le palme abbattute dai venti degli uragani spesso sporcano strade e proprietà. Le comunità possono provare a salvarne alcuni riposizionandoli sul terreno e supportandoli fino al ripristino del sistema di root. Spesso le palme non possono essere salvate e vengono invece piantati nuovi alberi.
Inondazione
Le palme possono resistere a inondazioni temporanee, ma lunghi periodi con le loro radici nell'acqua indeboliscono il loro apparato radicale e lo fanno cadere e alla fine muoiono, secondo gli orticoltori dell'Università della Florida Timothy K. Borschat e Jonathan H. Crane. Quando le radici diventano molto mollicce, le palme si rompono alla linea delle radici. Scavare un canale di scolo per drenare l'acqua può aiutare a prevenire la putrefazione delle radici e salvare l'albero.
Raggi
Occasionalmente, durante i temporali violenti, i fulmini colpiscono la palma, provocando la caduta, la rottura e il sanguinamento della chioma sul tronco dell'albero. Il trattamento di un arboricoltore esperto può spesso salvare l'albero, ma a volte il danno è molto grande e deve essere rimosso per evitare di cadere.
Marciume del tronco
Il marciume del tronco causato dal fungo Thielaviopsis paradoxa può colpire le palme e distruggere tutto il legno nel tronco.L'infezione di solito si verifica attraverso una ferita nell'albero; se si verifica in alto, farà cadere la chioma, e se si verifica in basso, farà collassare l'intero palmo. Trattare la malattia con un fungicida adatto consigliato dal servizio di divulgazione agricola locale. Evitare la diffusione del fungo sterilizzando il materiale di potatura con una soluzione di cloro al 25%.
Danni da insetti
Le palme possono anche cadere dopo danni estesi da insetti che si nutrono di legno, come le termiti. Gli insetti possono indebolire le strutture di sostegno dell'albero a tal punto che il legno collassa su se stesso e la palma cade. Un attento monitoraggio dell'albero e l'applicazione di pesticidi quando indicato aiuta ad evitare questo problema.