Come fare il pavimento in terra battuta

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come pavimentare un giardino - Pavimentazione esterna fai da te
Video: Come pavimentare un giardino - Pavimentazione esterna fai da te

Contenuto

Un pavimento in terra battuta è costituito da una soluzione di fango fortemente compresso. Dopo che il pavimento è stato battuto, gli installatori sigillano con più strati di una sostanza resistente all'acqua per renderlo più durevole. Il risultato è un pavimento simile alla pietra naturale e ha davvero un aspetto semilucido. I proprietari di case possono creare i propri pavimenti in argilla, ma questo processo richiede un po 'di tempo.

Passo 1

Versare uno strato di ghiaia di 10 cm sul pavimento distribuendolo in modo uniforme se si vive in una zona con elevata piovosità annuale. Se vivi in ​​un clima freddo, usa allo stesso modo almeno 10 cm di pomice o perlite per aggiungere l'isolamento.

Passo 2

Riempi il mixer con una combinazione di una parte di ghiaia, una parte di sabbia e una parte di argilla. Accendi la betoniera e lasciala amalgamare bene. Se lo desideri, puoi mescolare i materiali a mano, ma ci vuole molto più tempo.


Passaggio 3

Stendere il composto sul pavimento fino a raggiungere uno spessore di 7 cm. Appiattisci la superficie con un rastrello. Spruzzare con acqua da un tubo da giardino solo fino a quando la superficie è umida. Posizionare un compattatore di terreno su un lato della superficie e accenderlo. Spostare lentamente il compattatore su tutta la superficie.

Passaggio 4

Svuota la betoniera e riempila con sei parti di sabbia, due parti di argilla e una parte di paglia tritata. Lascia che i materiali si mescolino e poi aggiungi acqua fino a quando la miscela non sembra cemento.

Passaggio 5

Stendere il composto sulla superficie del pavimento con una paletta e poi utilizzare una spatola per lisciarlo, tra 1 e 2 cm di spessore. Continua fino a coprire l'intero pavimento. Quindi attendi che si asciughi completamente e non ci siano punti bagnati visibili, che possono richiedere due o tre giorni.

Passaggio 6

Apri una lattina di olio di lino e versala in un secchio. Inserisci un mocio nell'olio e applicalo sul pavimento fino a coprire l'intera superficie. L'intero pavimento deve essere umido, ma non formare pozzanghere. Lascia asciugare il pavimento per 24 ore.


Passaggio 7

Applicare altri tre strati di olio di semi di lino, aspettando che ognuno si asciughi completamente prima di applicare quello successivo. Dopo l'ultima mano, attendere altri due o tre giorni prima di utilizzare il pavimento.