Contenuto
Un vasellame o una porcellana possono sembrare irreparabili, ma con gli strumenti giusti e un po 'di pazienza riuscirai a sistemarli in maniera quasi impercettibile. Per riparare adeguatamente un oggetto in ceramica rotto, è fondamentale utilizzare una colla adatta a materiali ceramici porosi, iniziare con le parti pulite, prendersi del tempo per montarle e lasciarle asciugare completamente. Puoi anche usare la vernice acrilica per ritoccare il tuo oggetto riparato. Abbi pazienza per fare bene il lavoro, ottenendo un risultato migliore di quanto immaginavi.
Passo 1
Carteggiare leggermente i bordi delle parti rotte e pulirle con acqua calda e detersivo. Lasciali asciugare completamente.
Passo 2
Applicare uno strato sottile di colla solo su uno dei bordi rotti, utilizzando uno stuzzicadenti. Per le pause semplici, utilizzare la colla epossidica ad asciugatura rapida e per le parti che richiedono più tempo per attaccarsi, preferire la resina epossidica bicomponente ad asciugatura lenta. Premere i pezzi e rimuovere la colla in eccesso.
Passaggio 3
Premere l'argilla sulle parti incollate per tenerle insieme o immergere l'oggetto in un contenitore con fagioli o riso per mantenere i pezzi in posizione mentre la colla si asciuga.
Passaggio 4
Quando la colla è completamente asciutta, raschia via con cura l'eccesso con una lametta.