Come capire se una collana di perle è reale

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come capire se una collana di perle è reale - Vita
Come capire se una collana di perle è reale - Vita

Contenuto

Non importa se hai ereditato una collana di perle dalla tua bisnonna o se vuoi solo assicurarti che un gioielliere non stia cercando di ingannarti, puoi esaminare le tue perle per vedere se sono reali o meno. Le vere perle sono realizzate da molluschi sgusciati, come le ostriche, e hanno caratteristiche molto diverse da quelle delle perle finte, sebbene le due tipologie possano apparire simili ad occhio nudo. In pochi minuti puoi avere una buona idea se le tue perle sono vere o false.

Passo 1

Esamina attentamente le tue perle se sono vecchie. Le vere perle sono naturali e col tempo mostreranno segni di usura. Se hai ereditato le tue perle, dovresti essere in grado di vedere alcuni lievi graffi o un piccolo scolorimento sulle aree in cui sono cambiate con il contatto degli oli per il corpo.


Passo 2

Metti le perle in bocca. Strofinalo con la lingua e sui denti. Una perla finta sarà perfettamente liscia, mentre una vera avrà leggere variazioni e protuberanze sulla sua superficie. Se è sabbioso e ruvido, saprai che è reale.

Passaggio 3

Tieni le perle in mano. Le perle vere dovrebbero essere leggermente pesate e false più leggere. Tuttavia, questa non è una regola molto affidabile, poiché alcune aziende fingono il peso per farle sembrare più reali.

Passaggio 4

Porta le perle a un perito. Sebbene tu possa avere un'idea del fatto che le tue perle siano vere o meno, l'unico modo per esserne sicuro è con un esperto di gioielli. Non solo saprà dirti se i tuoi gioielli sono reali, ma saprà anche informarti del loro valore, informazione necessaria se vuoi stipulare un'assicurazione.