Perché mettere il sale in un umidificatore?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Perché mettere il sale in un umidificatore? - Vita
Perché mettere il sale in un umidificatore? - Vita

Contenuto

Gli umidificatori sono dispositivi che aggiungono umidità all'aria. Sono essenziali in molti luoghi che hanno un clima molto secco e un basso livello di umidità. Se stai pensando di aggiungere sale all'acqua del tuo umidificatore, fai attenzione. Il sale può aiutare alcuni umidificatori a funzionare in modo più efficiente, ma può danneggiare altri. Prima di aggiungere qualsiasi cosa all'acqua, dovresti conoscere il tipo di umidificatore che hai e come funziona.

Umidificatore a nebbia fredda

Gli umidificatori a nebbia fredda aggiungono fisicamente vapore acqueo all'aria, senza surriscaldarla. Esistono modelli per evaporazione, impulso e ultrasuoni. I modelli evaporativi hanno uno stoppino imbevuto d'acqua. Un ventilatore soffia questo stoppino, facendo evaporare l'acqua. Quelli ad impulso utilizzano un disco rotante che trasferisce l'acqua ad un diffusore, che trasforma l'acqua in vapore. Gli ultrasuoni separano l'acqua in piccole particelle usando le frequenze sonore.


Umidificatori a nebbia calda

Gli umidificatori a nebbia calda aggiungono vapore acqueo all'aria riscaldando l'acqua, generando vapore. Possono essere chiamati vaporizzatori o umidificatori a vapore. Sebbene siano chiamati "nebbia calda", non riscaldano l'aria. Sebbene l'acqua debba essere riscaldata a 100 ° C per creare il vapore, questo vapore si raffredda rapidamente alla temperatura ambiente della stanza.

Aggiunta di sale agli umidificatori a nebbia calda

Il sale viene solitamente aggiunto all'acqua negli umidificatori ad acqua calda poiché conduce l'elettricità. L'acqua pura è un cattivo conduttore elettrico. Quando si aggiunge il sale, si separa in due minerali: sodio (Na) e cloro (Cl, che aiutano a condurre l'elettricità attraverso l'acqua e producono più vapore. L'aggiunta di sale non trasforma il vapore in soluzione salina, poiché solo l'acqua è rilasciato nell'aria, il sale rimane nel contenitore.


Aggiunta di sale agli umidificatori a nebbia fredda

L'aggiunta di sale agli umidificatori a nebbia fredda può essere dannosa. In questi dispositivi, è meglio usare acqua pura o distillata. Il sale non aiuterà l'apparecchio a produrre più vapore e può corrodere gli elementi elettrici. I minerali dell'acqua causano anche l'accumulo di depositi bianchi, chiamati calcificazioni, che possono lasciare polvere bianca sugli oggetti vicino al dispositivo. Gli umidificatori a impulsi e ad ultrasuoni hanno maggiori probabilità di disperdere i minerali rispetto ad altri tipi.