Complicazioni di una trasfusione di sangue nei gatti con CRF

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Complicazioni di una trasfusione di sangue nei gatti con CRF - Articoli
Complicazioni di una trasfusione di sangue nei gatti con CRF - Articoli

Contenuto

I gatti possono soffrire di insufficienza renale cronica (CKD) quando i loro reni si deteriorano e non riescono più a trattare rifiuti o elettroliti. I reni sono anche responsabili della stimolazione della produzione di globuli rossi e della regolazione della pressione sanguigna, quindi anche i gatti affetti da CRF possono diventare anemici e avere difficoltà a mantenere la pressione sanguigna


I gatti possono soffrire di insufficienza renale cronica (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

cause

La causa più comune di CRF felino è l'età. La maggior parte dei gatti con diagnosi di CRF ha più di 7 anni. Occasionalmente, i gatti possono sviluppare CRF se sono esposti a veleni o tossine, o hanno problemi strutturali nei loro reni o ostruzione cronica.

anemia

L'insufficienza renale cronica riduce la produzione di eritropoietina (EPO), che è un ormone prodotto dal rene del gatto che provoca la produzione di globuli rossi nel midollo osseo. La diminuzione dei globuli rossi può causare anemia. I gatti anemici possono avere lingue pallide o bluastre, gengive gonfie e naso. Possono anche indebolirsi, respirare rapidamente o sentirsi meno affamati.

Trasfusione di sangue

Le trasfusioni di sangue possono alleviare i sintomi dell'anemia, che può durare da quattro a cinque settimane, ma può essere stressante per il gatto ei risultati non sono permanenti. I gatti hanno anticorpi naturali contro il gruppo sanguigno che mancano e, a differenza degli umani, i gatti non hanno un donatore di sangue universale. Se viene utilizzato il tipo di sangue sbagliato, il gatto potrebbe avere una reazione trasfusionale grave.


Tipi di Sanque

Secondo il College of Veterinary Medicine della Cornell University, ci sono tre tipi di sangue felino: tipo A, tipo B e tipo AB, che è raro. La maggior parte dei gatti che non sono puri negli Stati Uniti sono di tipo A, ma i gatti che non sono puri, che sono di tipo B sono comuni in altre parti del mondo. A seconda della razza, i gatti possono essere di tipo A, di tipo B o di tipo AB.

È meglio che un gatto di tipo A riceva sangue di tipo A e i gatti di tipo B ricevano sangue di tipo B. I gatti di tipo AB possono ricevere sangue di tipo A o B.

Reazione alla trasfusione

I gatti di tipo B hanno anticorpi forti contro altri tipi di sangue e possono avere una reazione acuta a una trasfusione del donatore sbagliato. I segni di una reazione trasfusionale comprendono letargia, aritmia cardiaca, diminuzione della frequenza cardiaca, respiro accelerato, vomito, defecazione e minzione. Un gatto di tipo B può morire a causa di una trasfusione incompatibile.


I gatti di tipo A hanno anticorpi più deboli rispetto ai gatti di tipo B, quindi esibiranno forme lievi di battito cardiaco, respirazione rapida e irrequietezza. Tuttavia, la trasfusione sarà inefficace perché gli anticorpi del gatto distruggeranno i globuli rossi dei donatori.

Rischi minori

Il tuo gatto potrebbe essere infetto da virus dell'immunodeficienza felina (FIV) o da leucemia felina (FeLV) da una trasfusione di sangue, ma il rischio che questo accada è basso a causa della disponibilità di test diagnostici IVF e FeLV, e perché è prassi normale per i gatti essere testati per queste malattie prima di essere usati come donatori.