Contenuto
Seguendo la tradizione, il blu è per i maschietti e il rosa per le ragazze - ma sia per i vestiti dei bambini che per le pareti della cameretta, non tutti i colori adatti ai bambini dovrebbero essere nei toni del rosa o del blu. Colori neutri come il giallo, il bianco, il marrone, il verde o l'arancione sono scelte che si adattano sia ai ragazzi che alle ragazze. Meglio ancora, tutti questi colori neutri possono essere combinati con sfumature di blu o rosa se lo si desidera.
Il bianco è uno dei colori più neutri per i bambini (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
giallo
Tradizionalmente, il giallo è un colore neutro per i bambini. Quando i genitori non sanno se stanno aspettando un ragazzo o una ragazza, i regali tendono a venire in varie tonalità di giallo. Questo colore funziona bene per entrambi i sessi e si adatta bene anche ad altri colori neutri come il marrone, il verde e il bianco. Utilizzato nella stanza del bambino, il giallo dovrebbe essere morbido e debole, soprattutto perché il giallo forte è un colore che stanca gli occhi. Tonalità di tonalità del giallo si fondono bene anche con il rosa tenue o il blu.
giallo (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)verde
Il verde, come il giallo, è un altro colore neutro tradizionale. I vestiti per bambini neutrali spesso combinano verde chiaro o pastello con un morbido giallo e bianco. La maggior parte delle sfumature di verde - tra cui la bandiera verde, il tè verde, la menta, il celadon e il verde muschio - funzionano come neutri se abbinati ad altri colori. Più di qualsiasi altro colore, diverse tonalità di verde si armonizzano bene insieme, forse perché è uno dei colori più gradevoli per gli occhi. Secondo Jessica Strand, autrice di "The Baby's Room: Idee and Designs for Nurseries", Green calma il sistema nervoso e fornisce un senso di equilibrio.
verde (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
arancione
Quasi tutte le sfumature di arancione funzionano per ragazzi o ragazze. L'arancione è un colore caldo e caldo che stimola gli occhi senza irritare i sensi, specialmente se usato con bianco o grigio chiaro. L'arancione si sposa bene con il rosa e il blu. Nella stanza del bambino, i toni del legno aumentano il calore naturale di questo colore. L'arancio medio è più neutro rispetto ai toni dell'arancio chiaro come il salmone o l'arancione pastello, che tendono ad essere più femminili.
arancione (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)bianco
Anche se il bianco è tecnicamente l'assenza di qualsiasi colore, le sue qualità - purezza, pulizia e innocenza - funzionano bene sia per i ragazzi che per le ragazze. Il pericolo di indossare il bianco negli abiti per bambini è che si sporca facilmente, tuttavia, ci sono molti vestiti per bambini vuoti e si abbinano a qualsiasi colore. In un asilo nido, il bianco può diventare più caldo con l'avorio o la crema e qualsiasi colore aggiunto darà un effetto diverso. Una combinazione di colori con bianco, turchese e rosso utilizza due colori che sono solo alcune sfumature oltre il blu e il rosa, ma sono ancora neutrali.
bianco (Marc Debnam / Digital Vision / Getty Images)
marrone
Il cioccolato marrone è un popolare colore neutro perché è considerato sofisticato se combinato con il rosa o l'azzurro. Nonostante la sua neutralità, è usato come complemento per specifici colori di genere, e funziona anche con le tonalità corrette di giallo, verde, bianco, grigio, arancione e persino rosso. Inoltre, il marrone cioccolato è un colore di base ricco e profondo, che può contenere più colori aggiuntivi in un unico disegno. Ad esempio, le pareti marroni dipinte con cerchi casuali di rosso, grigio, turchese e bianco rappresentano uno schema neutro multicolore.
marrone (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)