Comportamento sociale della tigre

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il Predatore Perfetto - Documentario National Geographic Wild
Video: Il Predatore Perfetto - Documentario National Geographic Wild

Contenuto

Le tigri sono i gatti più grandi oggi. Ci sono otto sottospecie, che vivono tutte nelle aree boschive dell'Asia. Si nutrono esclusivamente di carne. Sono animali solitari, ma tuttavia hanno una struttura sociale unica.


Le tigri sono in pericolo di estinzione perché il loro habitat viene distrutto (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

territorialità

Ogni tigre detiene un vasto territorio. La sua dimensione varia da 20 miglia quadrate a oltre 518 chilometri quadrati, a seconda di come l'area è ricca di zanne. I maschi hanno territori più grandi delle femmine. Le tigri non dividono mai le loro aree con altre tigri dello stesso sesso, tranne le madri con i loro cuccioli. I maschi si sovrappongono ai loro territori con quelli di diverse femmine in modo che possano accoppiarsi.

familiarità

Sebbene la maggior parte delle tigri, specialmente i maschi, proteggano ferocemente i loro territori, a volte mostrano una maggiore tolleranza nei confronti degli altri. Spesso riconoscono i loro parenti, probabilmente dall'odore e talvolta condividono i pasti. Anche i maschi condividono la loro preda con femmine e cuccioli. A differenza della maggior parte degli altri grandi felini, i maschi lasciano mangiare prima la loro madre e la loro prole.


Accoppiamento e cuccioli

Poiché il territorio di una femmina può sovrapporsi a quello di molti maschi, può scegliere con quale maschio accoppiarsi. Quando c'è un combattimento, la donna incrocia con il vincitore. Dopo circa 100 giorni, dà alla luce da uno a sette cuccioli. Di solito ce ne sono due o tre. I cuccioli succhiano fino a 6 mesi e lasciano la madre all'età di 2 anni. Molti, specialmente le femmine, prendono territori adiacenti a quelli della loro madre.

Altre interazioni

Le tigri preferiscono evitare gli altri piuttosto che combatterli. Tuttavia, i maschi combatteranno ferocemente sul diritto di accoppiarsi con una femmina. Spesso fischiano o ruggiscono verso coloro che non sono i benvenuti, mentre fanno le fusa o ringhiano per mostrare che tutto è a posto o per dimostrare che vogliono accoppiarsi. Una tigre invia anche messaggi con segni di odore e segni di graffio sui confini del suo territorio.