Contenuto
Il fegato è responsabile di molte funzioni vitali del corpo, inclusa la disintossicazione del sangue per rimuovere sostanze chimiche e altre tossine, metabolizzare gli estrogeni e immagazzinare i nutrienti. Quando la sua funzione è influenzata da danni o malattie degenerative croniche, il fegato è pronto a far sapere al tuo corpo che qualcosa non va. Tra i primi sintomi di un probabile problema con questo organo, ci sono diverse condizioni della pelle.
Prurito
Il prurito cronico può essere un sintomo di diverse malattie del fegato o insufficienza epatica. Quando non funziona correttamente per rimuovere le tossine dal sistema sanguigno, sostanze chimiche, funghi e persino parassiti che di solito elimina vengono lasciati nel corpo e possono irritare la pelle. In alternativa, il corpo può tentare di espellere questi irritanti attraverso la pelle quando il fegato non è in grado di sbarazzarsene, provocando irritazione e prurito.
Ittero
L'ingiallimento della pelle e degli occhi, noto come ittero, è uno dei sintomi più comuni e conosciuti della malattia del fegato. È molto associato alla cirrosi, o danno epatico, causato dal consumo di alcol e dall'epatite A e B. L'ittero è associato a una varietà di altre malattie del fegato ed è causato da un accumulo di bile nello strato di grasso da sotto la pelle. Se noti un ingiallimento sulla pelle, dovresti consultare immediatamente un medico.
Vitiligine
Mentre l'ittero si sviluppa a causa dell'abbondanza di pigmento biliare, la vitiligine - o perdita di pigmenti - è un'altra condizione della pelle associata a malattie del fegato. La vitiligine è più comunemente associata all'epatite autoimmune, che è generalmente osservata nelle donne adolescenti e nei giovani adulti. È caratterizzato da macchie bianche sulla pelle dovute alla mancanza di pigmento. Questo può anche far diventare i capelli bianchi presto.
Angioma di ragno
L'angioma del ragno, o vasi sanguigni e vene che compaiono sulla pelle in formazioni sottili, come una ragnatela o una vite, sono un sintomo di epatite autoimmune. Questi angiomi di solito iniziano come una lesione cutanea e possono avere un punto rosso al centro. Formano estensioni rossastre, simili a ragni mentre si sviluppano, scompaiono temporaneamente quando vengono premute e di solito compaiono sul viso e sul collo.