Contenuto
I tre principali tipi di sistemi di autoaccensione sono meccanici, elettronici e senza distributore. Questi sistemi hanno due funzioni principali. Innanzitutto, genera più energia della batteria, per creare una scintilla e accendere il carburante nel motore. In secondo luogo, controllare il punto di accensione, in modo che il motore possa funzionare alla massima capacità.
L'accensione genera energia e controlla il punto di accensione (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Sistemi meccanici
Sono principalmente composti da chiave, bobina, candele e distributore. Quando si gira la chiave fino all'avviamento del motore, l'accensione indirizza temporaneamente la piena tensione della batteria al motorino di avviamento, che avvia il motore. Una volta rilasciata la chiave, l'accensione ritorna automaticamente alla posizione di utilizzo normale e la batteria viene reindirizzata alla bobina. Questa bobina è un trasformatore elettromagnetico, costituito da un nucleo di ferro malleabile, avvolto in un circuito primario di centinaia di spire di filo di rame pesante e un circuito secondario di migliaia di bobine di filo di rame sottile. La corrente che entra nella bobina è intensificata dal campo magnetico tra i fili e il nucleo. Viene quindi instradato dal distributore attraverso il contatto con i suoi punti di accensione. Il distributore ruota su un albero azionato dal controllo della valvola. Mentre ruota, i punti di accensione posizionano la bobina ad intervalli in base alla velocità del motore. Quanto più veloce è il controllo della valvola del motore, tanto più veloce è la rotazione del distributore e più spesso la corrente del sistema galleggia sulla bobina. Quando una nuova carica entra nel distributore, memorizza brevemente la carica e quindi la inoltra alla candela successiva nella sequenza di sincronizzazione. La candela quindi genera una scintilla che forma un arco all'interno del cilindro del motore, provocando un'altra accensione e perpetuando il ciclo.
Accensione, bobina, candele e distributore (NA / Photos.com / Getty Images)
Sistemi elettronici
Sono simili alla meccanica, ma sono sincronizzati elettronicamente e non da punti di accensione. Un modulo di controllo elettronico separato dal distributore dirige il flusso di corrente nel circuito della bobina primaria. In alcuni sistemi di accensione elettronica, il modulo di controllo è indotto da un'armatura o un magnete che ruota nel distributore e invia un segnale al modulo. In altri, il modulo agisce indipendentemente dal distributore e ha sensori collegati al controllo della valvola o al motore.
Accensione elettronica: sincronizzata in lettere, non in punti di accensione (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)Sistemi senza distributore
Questi sistemi dipendono dal centro di iniezione di un veicolo, piuttosto che da un distributore. Hanno più bobine di accensione - una per ogni due candele, o una per candela. Il centro di iniezione, con l'ausilio di sensori del motore, regola il modulo di controllo elettronico e indirizza le bobine per accendere le candele.
I sistemi di accensione senza distributore dipendono dal centro di iniezione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)