Contenuto
Il seitan, noto anche come glutine o carne di glutine, è una carne vegetariana solitamente a base di glutine. I negozi di alimenti sani vendono seitan semilavorato, ma molte persone che lo usano lo fanno a casa. Può essere congelato, quindi i cuochi possono prepararne grandi quantità e congelarli per un uso successivo.
Preparazione
Il seitan deve essere cotto bene prima di poter essere congelato. Il prodotto crudo non gela così come il prodotto cotto. Preparalo mescolando acqua, farina di fagioli, farina di glutine vitale, lievito alimentare e spezie secondo la tua ricetta. Dopo aver impastato il composto e averlo lasciato riposare, tagliarlo a pezzi e far bollire in brodo vegetale per 30-60 minuti, a seconda delle dimensioni dei pezzi. Freddo.
Imballaggio
Il seitan può essere congelato in brodo o in bistecche. Per congelarli nel brodo, mettili in un contenitore di vetro o plastica con un coperchio ermetico. Raffreddateli a temperatura ambiente fino a quando non sono sotto i 38 ° C. Metti il barattolo in frigorifero per una notte e poi spostalo nel congelatore. Per congelare le bistecche, attendere che si siano raffreddate abbastanza da toccarle e avvolgerle singolarmente in carta oleata. Mettere le confezioni in un sacchetto di plastica sigillato e metterle immediatamente nel congelatore.
Programma
Le bistecche di seitan sono migliori se consumate entro tre mesi dalla preparazione, anche se sono sicure da consumare indefinitamente se conservate al di sotto dei -17 ° C. Sebbene il congelatore di solito non sia così freddo, un congelatore separato sì. Per ottenere i migliori risultati, prepara abbastanza seitan per tre mesi e sostituiscili con quelli nuovi quando li hai mangiati tutti.
Scongelamento
Scongelare completamente il seitan prima di utilizzarlo nelle ricette. Per le bistecche, scongelare per una notte in frigorifero. Quando sarà congelato nel brodo, impiegherà molto più tempo a scongelarsi perché diventa un grosso blocco di ghiaccio. Attendere circa 24 ore di scongelamento per ogni quarto del contenitore. Puoi farlo anche nel microonde, ma se lo fai, preparalo e servilo subito.