Conseguenze dello stereotipo di genere

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Stereotipi di genere e linguaggio delle relazioni | CARLOTTA VAGNOLI | TEDxBrianza
Video: Stereotipi di genere e linguaggio delle relazioni | CARLOTTA VAGNOLI | TEDxBrianza

Contenuto

Gli stereotipi di genere sono una serie di aspettative culturali comunemente accettate dalla maggior parte della società. Sono trattenuti, in parte, perché l'essere umano ha bisogno di "appartenere". Alcune culture hanno stereotipi ristretti, mentre altre sono diventate più tolleranti, accettando alcune deviazioni da questi schemi.


Pulire la casa e cucinare sono parte dello stereotipo del genere femminile (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Lo stereotipo di genere e donne

Lo stereotipo femminile è più discusso nell'insegnamento sull'argomento, poiché molti ritengono che sia stato uno svantaggio principale nello sviluppo sociale, educativo e professionale delle donne. Gli stereotipi delle caratteristiche femminili sono sottomessi, tranquilli, ordinati, deboli, puliti, goffi, incompetenti e materni. A causa della forte pressione della società per soddisfare queste aspettative, molte donne si accontentano di esse. Si astengono dal parlare le loro opinioni, facendo sport che richiedono forza, progrediscono così bene nel mercato del lavoro a causa delle loro insicurezze e della pressione di diventare madri. Quelli che non si conformano ai ruoli del loro genere sono spesso considerati spessi, controllanti o mascolini.


Lo stereotipo di genere e uomini

Gli uomini hanno anche uno stretto stereotipo di genere, che in genere rinforza l'idea che non abbiano caratteristiche femminili. In sostanza, ciò significa che è culturalmente inaccettabile che gli uomini mostrino caratteristiche di pulizia, debolezza o cura. Questo rende lo stereotipo maschile di atletismo, sonorità, forza, dominio e controllo emotivo. Mentre questo può influenzare negativamente il loro sviluppo emotivo, incoraggia anche gli uomini ad eccellere nello sport e nel mercato del lavoro per paura di essere giudicati femminili o deboli. Finanziariamente, gli stereotipi maschili sembrano influenzarli positivamente, ma limitano la loro creatività e lo sviluppo emotivo. Coloro che sono creativi ed emotivi, che non si adattano agli stereotipi, tendono ad essere considerati negativamente.

Disuguaglianza tra i sessi

L'esistenza di uno stereotipo di genere implica disuguaglianza rispetto a entrambi i sessi. Poiché sono comuni nella cultura in generale, in particolare negli Stati Uniti, gli stereotipi influenzano il tipo di lavoro che uomini e donne ricercano. Ad esempio, molte donne vengono assunte nel mercato dei servizi perché sono considerate premurose, emotive e amichevoli. Gli uomini sono generalmente considerati per posizioni che richiedono forza e abilità fisiche, come il lavaggio e la costruzione di piatti, così come lavori che richiedono controllo emotivo e leadership, come le posizioni dirigenziali. Sebbene alle aziende sia vietato discriminare per genere, molti uomini e donne cercano lavori adatti a ciò che è previsto per il loro sesso.


Fugge lo stereotipo di genere

Mentre ci sono molti che tendono ad adattarsi ai loro stereotipi di genere, in parte alla società e al bisogno di appartenere alla propria cultura, ci sono ancora quelli che differiscono dai loro stereotipi. Esempi di tali deviazioni di modelli includono donne atleti e dirigenti e uomini che lavorano nel settore dei servizi, con salari più bassi o che si tengono a casa a prendersi cura dei propri figli. Anche le coppie omosessuali si discostano dai loro stereotipi di genere. Mentre lo stereotipo di genere esercita ancora una grande forza nella cultura americana, per esempio, molte scuole già ne insegnano gli svantaggi, e lavorano per aiutare le persone a comprendere l'importanza di accettare le persone così come sono.