Contenuto
Come orgoglioso proprietario di una chitarra elettrica acustica, una delle sue priorità è probabilmente quella di mantenere la chitarra luminosa e nuova. Sfortunatamente, gli incidenti accadono, ed è normale dipingere strumenti vecchi che si sfaldano e si sfaldano nel tempo. Con alcune semplici tecniche e un'adeguata cura, puoi ripristinare la chitarra allo stato originale e farla sembrare nuova.
indicazioni
È comune dipingere gli strumenti più vecchi che si sfaldano e si sfaldano (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Assicurati che la tua chitarra abbia schegge e graffi. Generalmente, se graffi o scheggia la finitura della tua chitarra, il danno arriverà solo al rivestimento. Probabilmente il sudore, la polvere o lo sporco sulle mani si sono accumulati nell'area scheggiata. Pulire l'area interessata con alcool per la pulizia o la nafta e lasciare asciugare completamente.
Pulire l'area interessata con alcol (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty) -
Applicare uno strato di vernice sullo scheggiato e distribuirlo uniformemente con uno stuzzicadenti o uno spazzolino da denti. Lascia che la riparazione si asciughi per una notte e ispezioni di nuovo la scheggiatura. Probabilmente dovrai ripetere la procedura alcune volte. La vernice alla fine formerà una sporgenza sulla superficie della chitarra. Sand questa sporgenza con carta vetrata fine e una carta vetrata più sottile. Lucidare il sito di riparazione usando un composto per lucidatura. Per i chip che vanno oltre il rivestimento, vedere il passaggio successivo.
Avrai bisogno di carta vetrata fine (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images) -
Scegli una vernice di colore un po 'più chiara del tono della tua chitarra. Basta aggiungere una goccia di questa vernice sulla posizione scheggiata e lasciarla asciugare. Se il colore non sembra uguale, aggiungi un'altra goccia di una tonalità leggermente più scura. Quando si raggiunge il colore desiderato, continuare seguendo la seconda parte del passaggio precedente, aggiungendo la vernice e lucidando il luogo.
Scegli una vernice di colore un po 'più chiara del tono della tua chitarra (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images) -
Determinare il colore con maggiore precisione quando si ha a che fare con una riparazione più grande. Parlando con un produttore di chitarre vi forniremo alcune informazioni sul tipo esatto di finitura che è stato utilizzato su un particolare modello. Tuttavia, è importante ricordare che i fattori di invecchiamento e ambientali cambieranno gradualmente la finitura della chitarra nel tempo. Lucidare il sito di riparazione prima di colpire il colore per avere un'idea migliore del colore originale.
Sii più preciso nel determinare il colore se l'area da riparare è più grande (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images) -
Considera di sostituire l'intera finitura della chitarra se l'area scheggiata è troppo grande o se il chip ha rimosso la vernice da un'area difficile, ad esempio un'area degradata della chitarra. Assicurarsi di indossare occhiali e guanti protettivi quando si lavora con solventi. Il vantaggio di questo metodo è che puoi scegliere un modello di finitura completamente nuovo per la tua chitarra.
I dipinti a gradiente offrono una sfida aggiuntiva (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)
Cerca schegge e graffi sulla tua chitarra
suggerimenti
- Sii paziente quando fissi un chip nella vernice. È molto possibile peggiorare il problema o danneggiare la struttura della chitarra, se non si presta attenzione.
avvertimento
- Non utilizzare solventi più forti dell'alcool per la pulizia, in quanto ciò potrebbe evidenziare il problema.
Cosa ti serve
- Nafta (liquido per accendini) o alcol isopropilico (per la pulizia)
- stuzzicadenti
- Carta vetrata fine
- vernice
- inchiostro
- Composto lucidante