Cosa indica un numero elevato di leucociti?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Leucocitosi globuli bianchi alti
Video: Leucocitosi globuli bianchi alti

Contenuto

I globuli bianchi sono responsabili per combattere le malattie nel nostro corpo. In medicina, un numero elevato di queste cellule del sangue (o leucociti) è noto come leucocitosi e può verificarsi per diverse ragioni.


Leucocitosi si verifica quando c'è un alto numero di globuli bianchi nel sangue (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

senso

Un conteggio di oltre 10.500 leucociti per microlitro di sangue è generalmente considerato alto negli adulti.

funzione

La presenza di alti globuli bianchi nel sangue indica solitamente la presenza di un'infezione, una reazione a un medicinale, una malattia del midollo osseo o un problema del sistema immunitario.

Cause specifiche

Alcune possibili cause di un'alta presenza di leucociti includono leucemia, reazione allergica, reazione a farmaci come corticosteroidi ed epinefrina, morbillo, mielofibrosi, infezione, fumo, artrite reumatoide, un grave livello di stress fisico o emotivo, danni ai tessuti corporei, tubercolosi o tosse sibilante.


identificazione

Ci sono cinque tipi principali di globuli bianchi nel sangue e ognuno ha una funzione specifica in termini di malattie da combattimento. Sapere quale tipo di leucocita è elevato aiuta a determinare la causa della crescita.

considerazioni

La cosa migliore da fare è parlare con il medico se un esame indica un numero elevato di globuli bianchi nel sangue. Il tipo specifico di leucociti, insieme ai risultati di altri test, può indicare la causa del problema, ma potrebbero anche essere necessarie altre indagini.