Come vivere con un bambino altamente sensibile

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
Le persone altamente sensibili
Video: Le persone altamente sensibili

Contenuto

I bambini sono molto sensibili e difficili da vivere. Molti bambini possono provare reazioni emotive quando subiscono molestie o vengono semplicemente feriti. Alcuni bambini possono piangere o avere un attacco quando sorgono piccoli inconvenienti, ad esempio se rilasciano un cookie o se sono leggermente rimproverati. Anche se può essere stancante vivere con un bambino molto emotivo, se reagisci nel modo giusto e insegna al bambino ad affrontare i tuoi alti livelli di sensibilità, può diventare una persona estremamente compassionevole e creativa.


indicazioni

I bambini altamente sensibili possono avere reazioni esagerate a situazioni semplici (Creatas / Creatas / Getty Images)
  1. Credi in tuo figlio. Permettigli di credere che i suoi sentimenti sono validi, piuttosto che rimproverarlo per essere sconvolto, cosa che può farlo sentire come se non gli credessi.

  2. Mostra fiducia, dimmi di aver compreso la situazione, ma sai anche che sarà in grado di affrontare ciò che ci aspetta. Se cerchi di risolvere tutte le situazioni per tuo figlio, invece di fargli sapere che ha la capacità di adattarsi meglio, non svilupperà mai la fiducia per affrontare situazioni che la vita può fornire e non imparerà a gestire i momenti tempi difficili

  3. Parla con tuo figlio quando si calma. Chiedi di dire come ti senti quando sei turbato, e se sarebbe in grado di reagire in modo diverso la prossima volta. Dai a tuo figlio gli strumenti per rivedere il suo comportamento per diventare consapevole di te stesso. Questo gli permetterà di diventare sempre più lentamente consapevole di se stesso ogni giorno e di rimanere equilibrato nelle azioni che portano forti emozioni.


  4. Evita di coccolare tuo figlio. Mentre è importante mostrare amore e compassione, correre a salvare il tuo bambino gli farà solo reagire emotivamente per attirare la sua attenzione.

  5. Mantieni la calma. Non reagire emotivamente alla situazione di tuo figlio e non provare a parlare delle tue emozioni al momento. Cerca di distrarre tuo figlio, parla di altre cose come la scuola o cosa vorrebbe mangiare per cena. Una volta che si sarà calmato, parlerai della reazione emotiva.