Cosa può danneggiare una scheda di memoria

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa può danneggiare una scheda di memoria - Elettronica
Cosa può danneggiare una scheda di memoria - Elettronica

Contenuto

Le schede di memoria hanno aumentato la loro capacità nel corso degli anni, consentendo di scattare centinaia di foto con lo stesso dispositivo. Sono piccoli e fragili e devono essere maneggiati con cura. Ci sono molti motivi per cui una scheda di memoria si danneggia e, quando lo fa, le foto su di essa di solito vengono perse. È possibile eseguire semplici passaggi per evitare che la carta venga danneggiata.

Batteria scarica o si sta esaurendo velocemente

Il più delle volte la scheda è danneggiata per semplici motivi, che a volte non ci accorgiamo nemmeno. Quando si scattano foto, assicurarsi che la batteria sia completamente carica. Se la fotocamera si spegne mentre scatti la foto, probabilmente non verrà salvata sulla scheda. La stessa cosa può accadere se la batteria si esaurisce mentre le foto vengono trasferite al computer.


Rimuovere o scollegare la scheda di memoria prima di quanto consentito

Se la fotocamera viene spenta o la scheda di memoria viene rimossa prima di registrare i dati, i documenti verranno danneggiati. Inoltre, se è necessario rimuovere la scheda dalla fotocamera o dal computer, assicurarsi che abbia già trasferito o salvato tutti i file prima di scollegarla. Se apri, cancelli, rinomina o sposti un file durante il trasferimento dei dati, c'è la possibilità di danneggiare i documenti.

La scheda di memoria non è formattata per la fotocamera

La formattazione è un problema costante. Una scheda di memoria formattata su un computer può essere danneggiata se inserita in una fotocamera. Oppure, se formatti una scheda in una fotocamera e poi la usi in un'altra, potrebbero verificarsi danni quando la inserisci nella seconda macchina.

Altri

A volte, scattare foto troppo velocemente, senza dare alla fotocamera il tempo di salvare i dati sulla scheda, o scattare una foto ed eliminarla subito dopo, può danneggiarli. Inoltre, lasciare la scheda di memoria al limite prima di scaricarla sul computer può danneggiare i dati.


Riparazioni della scheda di memoria

Se la scheda è danneggiata, smetti di usarla. Non formattare o eliminare le immagini. A volte, invece di utilizzare programmi di importazione, trasferirli manualmente, trascinando le foto dalla scheda a una cartella sul computer, consente di salvarle. Molti produttori di schede di memoria offrono programmi di recupero delle immagini, che aiutano a salvare le foto che erano su una scheda danneggiata.

Dopo aver fatto del tuo meglio per recuperare le foto, hai due opzioni: riformattare la scheda nella fotocamera in cui la utilizzerai o acquistarne una nuova. Se si preferisce mantenere la scheda con il problema persistente, è possibile che il danno non possa essere risolto. In tal caso, l'acquisto di una nuova carta è la soluzione migliore.