Come tagliare il legno manualmente

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come eseguire tagli dritti nel legno
Video: Come eseguire tagli dritti nel legno

Contenuto

Il taglio del legno a mano è una tecnica eseguita da molti abili artigiani e appassionati. Fare tagli manualmente è un processo che richiede attenzione e pazienza per ottenere un taglio netto e uniforme. Gli artigiani preferiscono i tagli manuali, non solo per il loro valore tradizionale, ma anche perché sono più sicuri degli utensili elettrici.

Passo 1

Misura la porzione di legno che devi tagliare e traccia una linea, usando un righello a forma di L o un righello dritto. I righelli a forma di L vengono utilizzati per disegnare linee ad angoli perpendicolari e i righelli dritti vengono utilizzati per le linee angolate.

Passo 2

Posiziona la tua porzione di legno su un cavalletto o una panca in modo da poterti chinare su di essa e sostenere il peso con la mano o il ginocchio non dominante. Il peso del corpo sul legno ridurrà le vibrazioni e consentirà un processo di taglio più facile.


Passaggio 3

Usando una sega con la mano dominante, posiziona i denti, che sono vicini al manico, all'inizio della linea che hai disegnato nel passaggio 1. Regola la base della lama della sega, a un angolo di 45 gradi, sul legno nella direzione quello sta tagliando. I lati della lama dovrebbero essere sempre perpendicolari al legno quando si eseguono tagli quadrati. Eseguire tre movimenti di sega verso l'alto, tirando la sega, per creare una piccola scanalatura.

Passaggio 4

Spostati verso il basso, mantenendo la base della lama della sega a un angolo di 45 gradi, con il legno nella direzione in cui stai tagliando. Metti un peso leggero sulla sega, lasciando che i tuoi denti facciano il lavoro. I denti della sega fanno i tagli, non il braccio.

Passaggio 5

Tieni la sega perpendicolare alla tavola durante il processo di taglio. Usa il tuo blocco di legno come riferimento, posizionandolo sul legno e mantenendo il bordo di 25 cm vicino alla lama. La tua sega sarà parallela al lato verticale del blocco, se è ad un angolo perpendicolare al legno che stai tagliando.