Contenuto
I pappagalli, nonostante quanto possano essere meravigliosi gli animali domestici, possono avere unghie sgradevoli. Pertanto, tagliare gli artigli del tuo pappagallo dovrebbe essere un'attività regolare di cura degli animali. Ma non è un compito facile. In effetti, devi vincere la sfida, se sai esattamente cosa stai facendo.
Passo 1
Avvolgi il pappagallo in un asciugamano sottile e umido. L'acqua aiuta a evitare che il pappagallo si scaldi troppo. Avvolgi delicatamente il tuo pappagallo, assicurandoti di avvolgere la testa e dargli spazio per respirare. Ricorda che i pappagalli respirano muovendo la chiglia come un polmone, quindi non limitare quel movimento. Inoltre, non tenerti stretto, perché potresti spezzarti il collo o farti prendere dal panico più del necessario.
Passo 2
Raggiungi lentamente e tieni il collo del pappagallo. Tieni delicatamente un piede tra l'indice e il medio. Mantieni l'uccello il più calmo possibile.
Passaggio 3
Esamina attentamente le unghie per individuare la carne cruda (la parte dell'unghia che contiene le vene). Se tagli troppo, le unghie potrebbero essere troppo corte perché possa reggere qualcosa e arrampicarsi. Puoi finire per danneggiare la carne sotto l'unghia, impedendone la crescita. Il tuo uccello potrebbe anche finire per sanguinare in questa regione.
Passaggio 4
Con la carta vetrata, limare l'artiglio quanto basta per circondarne la punta. Se usi un tagliaunghie, assicurati di non tagliarlo troppo velocemente. Puoi anche usare una sega compatta, ma il calore elevato può causare danni se usato in modo errato e il rumore può spaventare l'uccello.
Passaggio 5
Ripeti il processo per tutti gli artigli che devono essere tagliati. Se il tuo uccello inizia a sanguinare, applica un agente antiemorragico per due o tre minuti, premendo delicatamente l'area. Se il tuo uccello continua a sanguinare, porta immediatamente il tuo animale dal veterinario.