Come cucire strass in abbigliamento

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
DIY - GEMME DA CUCIRE SU JEANS WWW.BEEBEECRAFT.COM
Video: DIY - GEMME DA CUCIRE SU JEANS WWW.BEEBEECRAFT.COM

Contenuto

Il rhinestone è tornato in ascesa come accessorio di moda. Borse, jeans, giacche e persino cover per cellulari brillano di strass sulle mani e sul corpo delle celebrità. Anche i famosi abiti firmati appaiono più colorati e lucidi nelle pagine di riviste a causa degli strass. Per la maggior parte dei consumatori, tuttavia, non vale sempre la pena investire una quantità extra per acquistare i jeans con questo abbellimento. Fortunatamente, anche se non si illumina la strada per l'artigianato, ci sono alcuni passaggi di base che è possibile seguire per rimanere alla moda senza spendere troppo.


indicazioni

Strass può essere applicato a una varietà di abbigliamento e accessori (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

    Mettendo tutto insieme

  1. Raccogli i materiali

    Prima di iniziare qualsiasi progetto, devi verificare se hai i materiali giusti. Quando cuci gli strass, il tipo di tessuto e il tipo di pietre che usi sono molto importanti - in questo caso, è necessario un tessuto più spesso e più forte come il denim, l'ecopelle o il twill. Maglieria più delicata, come seta o rayon, si deformerà sotto il peso delle pietre.

    Anche il tipo di strass è importante. Ci sono diverse forme di pietra disponibili e la maggior parte ha bisogno di strumenti o code specifici. Gli strass per cucire, o strass in rilievo, hanno fori ai lati o al di sotto, che permettono il passaggio del filo e dell'ago.


  2. progettazione

    Prima di iniziare a cucire, devi sapere dove posizionare le pietre. Anche i pezzi contenenti solo una pietra dovevano essere pianificati in anticipo. Questo ti aiuterà a sfruttare meglio il tempo e prevenire gli errori. Il modo più semplice è quello di disegnare su un foglio il modello che si desidera cucire, e quindi creare piccoli punti, con il gesso o il pennarello, sui luoghi di abbigliamento in cui posizionare le pietre. Questo ti darà una migliore idea di come sarà il risultato. Se non sai come disegnare, o non sei sicuro del modello che stai per realizzare, puoi sfogliare riviste e libri con gli stampi per cercarne uno che puoi usare.

  3. Scarica il disegno

    Quando hai deciso quale disegno utilizzare, devi trasferirlo sul tessuto. Puoi usare il gesso del sarto o un pennarello che esce con l'acqua. Un'altra opzione è usare la carta carbone per il tessuto. Posizionalo tra il disegno e il tessuto, con la parte colorata rivolta verso il basso. Passa la matita sopra i tratti del disegno, che saranno trasferiti sul tessuto. Tutti questi metodi scompaiono dopo il lavaggio.


  4. Applica le pietre

    Per cucire gli strass nel disegno, posiziona una pietra su uno dei punti. Infilare l'ago con il filo dall'interno del tessuto, attraverso uno dei fori nella pietra. Tirare saldamente l'ago fino a quando il filo è teso. Quando sposti l'ago nel tessuto, incrocia la pietra sull'altro lato, formando un cappio sul bordo dello strass. Ripeti questa procedura due o tre volte per la stessa pietra, poi passa l'ago nel tessuto e inizia a lavorare con un'altra pietra. Fai la stessa procedura per tutti gli altri che vuoi applicare.

  5. fine

    Quando hai messo tutte le pietre, sposta l'ago nel tessuto. Devi fare un nodo e tagliare la linea. Alcune persone preferiscono fare il nodo prima di tagliare, approfittando della legatura all'interno dell'ultimo punto realizzato. Un'altra opzione è quella di tagliare il filo, lasciandolo a lungo, e fare il nodo dopo aver già rimosso l'ago. Quindi, avrai finito la tua prima applicazione di strass!

suggerimenti

  • Se trovi difficile mantenere lo strass nel posto giusto, applica della colla sul retro della pietra. Rimarrà in posizione mentre cuci.
  • Puoi usare pietre di diversi colori, o linee in contrasto con pietre, per variare il tuo disegno.
  • Goditi cuciture, guaine, colletti e tasche per creare disegni di strass.
  • Duplica la tua linea posizionando l'ago nel centro, non la punta. Questo rende il tuo filo più forte.

avvertimento

  • Questo tipo di pietra deve essere cucito a mano. L'uso di una macchina da cucire può danneggiare la macchina, rompere i sassi e provocare lesioni.

Cosa ti serve

  • tessuto
  • Strass per cucire
  • linea
  • ago
  • forbici
  • matita
  • carta
  • Gessetto da sarto, pennarello lavabile per carta velina o carta carbone