Come cucinare con il cognac

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
COME CUCINARE IL KONJAK | Cotto al Dente
Video: COME CUCINARE IL KONJAK | Cotto al Dente

Contenuto

Il cognac può essere utilizzato sia nei dessert che negli antipasti. Un modo delizioso per cucinare con il cognac è ​​usarlo come condimento per piatti di carne utilizzando una tecnica chiamata deformazione, in cui l'alcol viene acceso durante il processo di cottura per produrre un sapore unico. Il modo migliore per imparare questo è farlo, quindi quello che viene dopo è una ricetta facile e veloce per il filetto con pepe nero e salsa cremosa di brandy che ha un passaggio chiave nella sua instabilità nella deformazione.

Fiammeggiante al cognac

Passo 1

Un modo per cucinare con il brandy è infuocare il cibo con esso. Flambé, che significa "fiammeggiante" in francese, è una tecnica in cui la bevanda viene aggiunta a una padella calda e la si dà fuoco. Gli chef usano tipicamente la deformazione quando il loro piatto è cotto in modo che gli zuccheri contenuti nell'alcool non brucino (la fiamma è causata dall'alcool e dura pochi secondi). Si usa molto con le carni rosse, ma può essere molto utile nella preparazione di altri piatti. Qualsiasi piatto cucinato ad alta temperatura su un fornello a fiamma può essere flambé, comprese crepes, frutti di mare e filetti.


Passo 2

Quando bruci con brandy, controlla che nulla di infiammabile sia vicino alla padella e che la cappa del tuo fornello sia accesa a piena potenza.

Passaggio 3

Quando il vostro piatto sarà quasi cotto e la padella sarà ben calda, aggiungete un cucchiaino di brandy e allontanatevi. Immediatamente si formerà una fiamma e il tuo cibo sarà fiammeggiato in pochi secondi. Non continuare la cottura ad alta temperatura dopo che la fiamma è sparita, poiché gli zuccheri contenuti nell'alcool si faranno caramellare e poi bruceranno.

Salse e dolci

Passo 1

Le salse salate spesso includono bevande come brandy o brandy. Queste salse possono essere preparate con o senza la tecnica del buckling.

Passo 2

Per creare una salsa dopo aver fiammato il brandy, basta aggiungere un altro liquido nella padella e scaldarlo mescolando con una frusta. Le possibilità sono infinite, ma prova ad aggiungere 500 ml di panna acida dopo che la carne è stata flambata: la salsa risultante sarà ricca, dolce e gustosa.


Passaggio 3

Alcune ricette usano il cognac senza bruciarlo. Questo tipo di salsa sarà sempre cotta a bassa o media temperatura, poiché le alte temperature daranno fuoco all'alcol del brandy. Ad esempio, prova a soffriggere lo scalogno e la pancetta nel burro, aggiungendo prezzemolo e finendo con un po 'di brandy. Il risultato è una deliziosa salsa per i frutti di mare.

Passaggio 4

Infine, il cognac può essere utilizzato nei dessert. Anche in questo caso, cognac e panna sono una coppia perfetta. Prova ad aggiungerlo in una mousse al cioccolato o in panna montata per un piatto ancora migliore.