Come creare un diagramma a spina di pesce

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Artbeads Quick Tutorial - Tubular Herringbone Stitch with Leslie Rogalski
Video: Artbeads Quick Tutorial - Tubular Herringbone Stitch with Leslie Rogalski

Contenuto

Il diagramma causa-effetto, comunemente noto come diagramma a lisca di pesce, è ampiamente utilizzato per aiutare a identificare la causa di vari problemi che si verificano in tutti i settori industriali, organizzazioni e dipartimenti aziendali, come la tecnologia dell'informazione e produzione. Generalmente questo diagramma è al centro delle sessioni di discussione (tecnica di creatività di gruppo). Questo metodo può essere utilizzato per esaurire completamente tutte le possibili cause di un determinato problema.


indicazioni

Un diagramma a lisca di pesce può essere utilizzato per analizzare i problemi di causa ed effetto in qualsiasi sistema, grande o piccolo (immagine del flusso di processo di Christopher Hall da Fotolia.com)
  1. Analizza il problema. Determina il problema e dove si verifica specificandolo in dettaglio. Su un foglio di grandi dimensioni, descrivere il problema sul lato destro del foglio e disegnare un riquadro attorno ad esso. Questo sarà l'effetto. Disegna una linea orizzontale dal centro dell'effetto sul lato sinistro del foglio.

  2. Elencare le possibili condizioni che potrebbero aver contribuito al problema. Sono chiamati cause. Ad esempio, se una macchina non parte (l'effetto), le cause potrebbero essere meccaniche, elettriche, linea del carburante o ambientali. Disegna linee verticali sopra e sotto la linea orizzontale, collegando ciascuna delle cause all'effetto. Aggiungi una casella alla fine di ogni linea verticale e annota le cause posizionandole in una scatola.


  3. Aggiungi le possibilità di ciascuna causa e includile in singole linee orizzontali al di fuori della linea di causa stessa. Ad esempio, quando si determinano le possibilità per la causa meccanica del problema dell'automobile, includere suggerimenti come "avvio insufficiente" o "batteria" per la causa elettrica, o "nessun gas" per il tubo del carburante e "troppo freddo" per le cause impatti ambientali. Indica quante più possibilità possibili.

  4. Cerca nel tuo diagramma le aree con pochi dettagli e cerca di includere più risposte ai problemi. Il disegno assomiglia vagamente allo scheletro di un pesce, da cui il nome del diagramma a lisca di pesce.