Contenuto
- lisciviazione
- Copelation tramite collettori di piombo
- Copelazione tramite raccoglitori di nichel
- Metodo di analisi a raggi fluorescenti (XRF)
I metalli preziosi sono elementi metallici naturali, come oro, platino e argento, e sono meno reattivi di altre forme di metallo. Sono rari e hanno un alto valore economico. Alcuni di loro, come l'oro e l'argento, erano usati per fare monete, ma ora sono usati solitamente per fare gioielli o come investimento. Diversi metodi sono utilizzati nell'estrazione di questi metalli preziosi per l'analisi prima che possa essere eseguita l'estrazione su larga scala.
L'oro è un metallo prezioso usato per creare alleanze (Getty Images)
lisciviazione
Un metodo comune per estrarre metalli preziosi da un minerale di base è la lisciviazione. Implica la dissoluzione del campione minerale in liquido. Il metallo prezioso viene estratto dal substrato minerale e si combina con il liquido per formare un complesso che è più facile da separare ed elaborare. Il minerale rimanente è sospeso e non reagisce con la soluzione liquida, quindi non vi è alcuna contaminazione del metallo prezioso separato. Il cianuro è un agente lisciante utilizzato nella separazione di oro e argento. Tuttavia, è un'impresa pericolosa a causa della sua tossicità. I livelli di acido devono essere monitorati regolarmente per prevenire la formazione di gas di cianuro di idrogeno, che è la sua forma tossica.
Copelation tramite collettori di piombo
La co-fusione, che è anche chiamata prova del fuoco, richiede l'uso di una miscela fusa per estrarre il metallo prezioso. La miscela fusa è costituita da ossido di piombo e sostanze, tra cui carbonato di sodio, borace, silice, nitrato di potassio e farina. La miscela fusa reagisce con il minerale grezzo e i metalli preziosi vengono ossidati dal piombo e legati per formare gocce di piombo fuso, che raccolgono i metalli preziosi. Le sostanze sono ridotte al borosilicato contenente tutte le altre impurità. Quindi il piombo viene separato dai metalli preziosi riscaldando la miscela in un forno.
Copelazione tramite raccoglitori di nichel
Come alternativa al piombo, il nichel può essere usato per reagire con i metalli preziosi nella miscela grezza per formare la cosiddetta miscela "nichel" metallo-nichel. Si osserva lo stesso processo di copolimerizzazione, tranne per il fatto che la separazione del nichel dai metalli preziosi richiede un approccio diverso. Invece di sottoporlo ad alte temperature all'interno di una fornace, una soluzione di acido cloridrico viene utilizzata per sciogliere il nichel lasciando i metalli preziosi dietro per l'analisi.
Metodo di analisi a raggi fluorescenti (XRF)
Il metodo a raggi X è una tecnica moderna di estrazione di metalli preziosi. Il cosiddetto processo a raggi X fluorescente si basa sulla capacità di diversi materiali di avere diverse firme quando esposti ai raggi X. In questo metodo, la separazione dei metalli preziosi completamente dal minerale non è richiesta. Hai solo bisogno di preparare un campione composto di metallo e minerale, e quindi sottoporlo ai raggi X che daranno la firma della fluorescenza, indicando la qualità dei metalli nel minerale.