Cause di un nervo gonfio negli occhi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine
Video: Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine

Contenuto

Il nervo ottico è la connessione tra l'occhio e il cervello ed è fondamentale per il modo in cui elaborate le immagini. Se ti gonfi, la tua vista può essere notevolmente compromessa. Sebbene ciò possa avere molte cause, le più comuni includono edema della papilla o aumento della pressione del fluido spinale, infiammazione, ostruzione dei vasi sanguigni, infezione e una massa che comprime il nervo.

Papilledema

Papilledema descrive il gonfiore del nervo ottico dovuto all'aumento della pressione intracranica, il che significa che la pressione all'interno del cranio è anormalmente alta. Questa condizione può essere causata da un tumore, un problema con l'assorbimento del liquido spinale o ipertensione endocranica idiopatica benigna, il che significa che non è un tumore o un altro disturbo, ma la pressione è ancora alta. È più comune nelle donne in sovrappeso in età fertile. I principali sintomi di un edema papillare includono mal di testa, visione offuscata, nausea, suoni pulsanti nelle orecchie e vertigini.


Neurite ottica

Il gonfiore del nervo ottico dovuto all'infiammazione è chiamato neurite ottica. Può essere il primo segno di una malattia autoimmune, come la sclerosi multipla.Può anche essere causato da alcuni tipi di infezioni, tra cui morbillo, parotite, varicella, herpes zoster, malattia di Lyme, malattia da graffio di gatto, meningite e sifilide. La neurite ottica di solito provoca un solo occhio e può causare visione offuscata o perdita insieme a dolore nella regione.

Neuropatia ottica ischemica

La neuropatia ottica ischemica è un nervo ottico gonfio causato da un danno a una delle arterie. Nelle persone più giovani, questa condizione di solito inizia con la perdita indolore della vista in un occhio a causa di un'arteria ostruita. Negli individui di età superiore ai 65 anni è dovuta all'infiammazione di un ramo dell'arteria carotide, vicino alla tempia, che si presenta con dolorosa perdita della vista. Il dolore spesso peggiora masticando il cibo o spazzolando i capelli. Ipertensione, colesterolo alto e diabete aumentano il rischio di neuropatia ottica ischemica.


Gonfiore da compressione

Un'altra causa di gonfiore del nervo ottico può essere un tumore o una massa che preme sul nervo ottico. Questo può accadere nel cervello, nella ghiandola pituitaria o in altre strutture della retina. Una tiroide iperattiva può anche portare alla compressione del nervo ottico. I sintomi includono mal di testa, un occhio che pulsa in orbita o l'incapacità di muovere gli occhi in tutte le direzioni.

Considerazioni

Poiché il gonfiore del nervo ottico può avere molte cause e molte sono correlate a gravi problemi di salute o infezioni, è importante visitare immediatamente un oftalmologo se hai dolore agli occhi o perdita della vista.