Come creare un discorso persuasivo per una lezione di oratoria

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come fare un discorso persuasivo. 9 tecniche ed 1 esempio
Video: Come fare un discorso persuasivo. 9 tecniche ed 1 esempio

Contenuto

Cambia il modo in cui il pubblico vede un certo soggetto facendo appello alla logica e alle emozioni nel loro discorso persuasivo. Un discorso persuasivo mira a convincere i tuoi ascoltatori ad accettare il merito della tua argomentazione e costringerli a cambiare le loro opinioni personali sull'argomento che stai presentando. Quando crei un discorso persuasivo per una lezione di oratoria, ricorda che gli insegnanti valutano la presentazione del lavoro in base al contenuto, alla qualità della voce, al linguaggio del corpo e persino alle reazioni pubbliche.


indicazioni

Gli insegnanti possono valutare discorsi persuasivi parzialmente basati sulla reazione del pubblico (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Scegli un argomento su cui ti senti molto deciso, magari un argomento popolare o controverso che susciterà l'interesse dei tuoi ascoltatori.

    Scegli un tema che interesserà il tuo pubblico (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
  2. Determina l'idea principale che vorresti trasmettere al tuo pubblico. Raccogli prove affidabili, come statistiche o opinioni di esperti, per supportare la tua tesi.

  3. Crea una struttura che include un'introduzione, paragrafi di sviluppo e una conclusione. Affermate la vostra tesi e tracciate il significato di essa per voi e per il pubblico. Descrivi le tue informazioni di supporto e argomenti nei paragrafi di sviluppo. Ripeti i punti principali della conclusione e dai al pubblico cosa pensare.


  4. Componi il discorso esponendo i punti nello schizzo, utilizzando il metodo di organizzazione che meglio si adatta al tuo tema. Dimostra che qualcosa è giusto o sbagliato impostando uno standard per giudicare e quindi dimostrare che il tuo problema viola o è conforme a questo standard. In alternativa, spiega il problema e poi proponi una soluzione, fornendo la prova che la tua proposta risolverà il problema.

  5. Incorporare un aiuto visivo o un aneddoto personale per suscitare l'interesse del pubblico e creare un legame. Iniettare uno stato d'animo appropriato durante la presentazione per aumentare la ricettività degli ascoltatori e aiutarli a persuadere a considerare le proprie dichiarazioni.

    Usa i sussidi visivi per aggiungere impatto al tuo discorso (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

suggerimenti

  • Convinci il pubblico a visualizzare l'argomento con la loro prospettiva che trasmette la loro passione per il soggetto.
  • Mostra la tua condanna usando parole positive e forti nel tuo discorso, come "volontà" o "dovrebbe".