Contenuto
- indicazioni
- Costruire il testo
- Svolgimento dell'attività
- revisione
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Il testo Gap è una strategia di lettura che migliora la comprensione della parola scritta. Consiste in un testo dal quale sono state omesse alcune parole. Per l'insegnante, lo scopo di questa attività è migliorare la comprensione attraverso la lettura. Lo studente, a sua volta, legge il passaggio cercando di prevedere le parole che meglio si adattano alle lacune.
indicazioni
Esempio di testo con spazi vuoti (Carin Wilson)-
Scegli un tema. Un testo lacune può essere utilizzato per introdurre una nuova materia o modificare temi precedentemente lavorati. Scegli un breve testo complementare da trasformare. Ad esempio, se sei un insegnante di storia e stai iniziando un argomento sulla guerra civile americana, puoi trovare una lettera scritta da un soldato a tua moglie o scrivere un riassunto per l'argomento. Qualsiasi testo può essere utilizzato per questa attività.
-
Copia o ridigita il testo selezionato. Se usi il correttivo per cancellare le parole, usa la fotocopiatrice per produrre le copie: una per te e una per ogni studente. Se usi il word processor, crea due pagine con lo stesso testo: una con la sezione completa e l'altra contenente gli spazi.
-
Scegli le parole che saranno omesse in tutto il testo. Una volta copiato il passaggio, passare il correttivo sulle parole selezionate. Importante: poiché non si tratta di un esercizio di grammatica o vocabolario, evitare di eliminare solo le parole chiave. Una buona strategia consiste nell'eliminare una parola su cinque, compresi gli articoli ("o", "a", "uno", "uno") e le congiunzioni ("e", "ma", "o"). Se si utilizza il word processor, selezionare le parole che verranno omesse e inserire gli spazi vuoti che verranno compilati dagli studenti.
-
Copia il testo con spazi vuoti su un foglio separato. È importante che il testo completo e gli spazi mancanti non siano nella stessa pagina, come verrà spiegato nella prossima sezione di questo articolo.
Costruire il testo
-
Distribuisci il testo con gli spazi vuoti.
-
Spiega agli studenti di leggere il passaggio, nonostante gli spazi vuoti.
-
Chiedi agli studenti di provare a indovinare o prevedere le parole che meglio si adattano allo spazio bianco. Puoi suggerire di prestare attenzione al contesto e cercare di determinare quali classi di parole o parti della frase mancano. Importante: tieni presente che tutti avranno accesso al testo completo per vedere se le loro previsioni sono corrette e che le diverse risposte non influiranno sulla nota. (Se vuoi assegnare delle note, considera solo la completezza.) Quando hanno finito, fagli girare i fogli per nascondere il testo.
-
Distribuisci il testo completo. Invita gli studenti a leggere in silenzio, prestando attenzione alle parole che mancavano nel primo testo. Importante: gli studenti dovrebbero leggere un testo alla volta. A questo punto, non dovrebbero "controllare le risposte" confrontandole con il testo originale. La lettura simultanea renderebbe irrealizzabile l'obiettivo di questa strategia.
-
Chiedi agli studenti di nascondere il testo completo, di girare la pagina e di tornare al testo con gli spazi vuoti. Ora avranno l'opportunità di correggere le loro previsioni, se necessario. Se lo studente non riesce a ricordare le parole e vuole tornare al testo completo, deve nascondere il testo con gli spazi vuoti, rileggere il testo completo, nasconderlo di nuovo e quindi riprendere il suo esercizio. Entrambi i documenti non saranno mai disponibili per la lettura allo stesso tempo.
Testo completato e corretto dallo studente
Svolgimento dell'attività
-
Con l'aiuto di un proiettore, discuti con la classe le parole che possono essere utilizzate in ciascuno degli spazi vuoti.
-
Chiedi agli studenti quali parole hanno scelto per uno spazio specifico e discuti le ragioni di queste scelte. Accogli studenti che hanno usato sinonimi (ad esempio "paralizzati" invece di "inerti"), in quanto ciò dimostra la capacità di fare previsioni significative basate sulla comprensione di ciò che è stato letto - e lo scopo di tale strategia è proprio quello di migliorare tale capacità.
-
Ripeti per tutti gli spazi, se possibile.
-
Al termine della revisione, chiedi agli studenti di nascondere i due testi. Passa un questionario rapido, obiettivo e informale o fai domande sull'argomento su cui stai lavorando.
-
Mostra agli studenti che hanno imparato qualcosa attraverso il loro lavoro, leggendo, facendo previsioni, correggendo e discutendo le loro risposte. Quando gli studenti sentono di aver imparato a imparare da soli, la loro autostima aumenta e l'informazione rimane nella memoria più a lungo, se non tutta la vita.
revisione
suggerimenti
- Se è necessario assegnare una nota all'attività, considerare solo la completezza e non l'accuratezza delle risposte. Gli studenti possono sentirsi danneggiati considerando l'attività un "test" o "esercizio per nota" senza preavviso.
avvertimento
- Dal momento che non è un esercizio di grammatica o vocabolario, non utilizzare una banca di parole. Gli studenti dovrebbero usare la loro conoscenza dell'argomento, la parola scritta e la grammatica.
Cosa ti serve
- Due copie di un breve testo (200-300 parole)
- Correttore o word processor
- copista
- Copie di testo con spazi vuoti per gli studenti
- Copie di testo completo per gli studenti
- Lavagna luminosa o software di presentazione
- Testo con spazi vuoti in trasparenza o file compatibile
- Highlighter