Come prendersi cura della faccia di un carlino

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
How to groom your Pug.
Video: How to groom your Pug.

Contenuto

Il volto di un carlino è diverso dagli altri cani a causa delle sue rughe e del muso appiattito. Mentre altre razze hanno muso più lungo, la faccia del carlino ha un muso corto che è quasi a filo con il resto del viso. Di conseguenza, gli occhi hanno una leggera protuberanza e sono meno protetti. Il muso del carlino accorciato può portare a difficoltà respiratorie. Mentre la maggior parte di loro vive una vita lunga e sana, è importante prendersi cura del proprio viso per proteggerli dalle vulnerabilità del naso, delle orecchie, della bocca e degli occhi.


indicazioni

Il volto di un carlino è diverso dagli altri cani a causa delle sue rughe e del muso appiattito (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
  1. Pulisci lo spazio tra le pieghe del viso del disco tre volte alla settimana. Utilizzare un panno caldo e umido e pulire tra le rughe. Rimuovere le particelle da cibo, sporco, residui facciali e altri detriti. Continuare a pulire con il panno bagnato tra le rughe fino a quando non rimane alcun residuo sul tessuto.

  2. Applicare uno strato leggero di vaselina tra le pieghe del viso del tuo carlino. Lubrifica e protegge l'area, poiché potrebbe essere un po 'più sensibile alla pulizia.

  3. Pulisci la parte esterna delle orecchie del carlino con un panno una volta alla settimana. Non pulire il panno all'interno delle orecchie in quanto ciò potrebbe danneggiare i timpani.


  4. Spazzola i denti del tuo carlino una volta alla settimana. Utilizzare uno spazzolino e un dentifricio adatti ai cani. Ciò mantiene il tartaro e le altre malattie parodontali lontano dal tuo animale.

  5. Passa lo shampoo sulla testa del tuo carlino per pulire la pelle di quella zona. Tenere lo shampoo lontano dalla faccia del cane e concentrarsi sulla parte superiore della testa. Usa uno shampoo per cani, poiché lo shampoo umano può irritare la pelle dell'animale.

  6. Taglia i lunghi capelli intorno agli occhi, al naso e alla bocca del cane. Occasionalmente, i carlini hanno peli lunghi sulla zona del viso, che possono interferire con la respirazione, la visione o il mangiare. Chiedi a qualcuno di tenere la testa del tuo cane mentre tagli i capelli che si intromettono.

suggerimenti

  • Inizia a prendersi cura della faccia del tuo carlino mentre è ancora un cucciolo, così si abituerà alle pulizie.

avvertimento

  • Evita quanto più acqua possibile nelle orecchie del tuo carlino mentre ci fai il bagno. Carlini sono particolarmente inclini alle infezioni dell'orecchio.

Cosa ti serve

  • Panno morbido
  • acqua
  • vaselina
  • Spazzolino da denti per cani
  • Dentifricio per cani
  • Shampoo per cani
  • forbici