Come far crescere le patate Asterix come progetto scientifico

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
3 Modi per Migliorare la Tua Vista e per Cambiare il Colore dei tuoi Occhi
Video: 3 Modi per Migliorare la Tua Vista e per Cambiare il Colore dei tuoi Occhi

Contenuto

Una parte importante della scienza nell'educazione elementare è l'apprendimento del processo di crescita delle piante. Alcune cose sono più facili da imparare messe in pratica, specialmente per gli studenti che imparano meglio visivamente. Coltivare una patata asterix come esperimento scientifico è un buon modo per dare agli studenti un'esperienza pratica con il processo di crescita delle piante per testimoniare il progresso della pianta nelle sue fasi di crescita.


indicazioni

Gli studenti possono piantare una patata da un'altra (Seiya Kawamoto / Lifesize / Getty Images)
  1. Scegli una patata asterix con molti germogli sulla sua superficie.

  2. Finisci quattro bastoncini sulla patata, mettendoli su lati opposti l'uno dell'altro, in modo che la patata sia piena di bastoncini intorno.

  3. Riempi il bicchiere di plastica a metà con acqua.

  4. Posizionare la patata nel bicchiere in modo che i bastoncini aderiscano al bordo del vetro e impediscano alla patata di toccare il fondo del bicchiere. La patata dovrebbe comunque toccare l'acqua, ma non essere immersa.

  5. Posizionare il bicchiere di patate in un luogo soleggiato.

  6. Annota le note giornaliere su un quaderno. Annota eventuali modifiche, come la nuova crescita e il tasso di crescita.


  7. Completa il progetto quando la parte superiore della patata si spezza e una gemma inizia ad emergere. A questo punto, gli studenti saranno in grado di rimuovere i bastoncini di patate, rimuoverli attentamente dal vetro per non danneggiare la radice e piantarla in una pentola con terreno fertile. Questo passaggio è facoltativo e dipende dall'insegnante.

suggerimenti

  • Gli studenti possono sperimentare il processo di crescita delle patate aggiungendo sale o zucchero all'acqua e confrontando la crescita delle patate con acqua pura con zucchero e sale.

Cosa ti serve

  • Patata di Asterix
  • Tazza usa e getta
  • stuzzicadenti
  • acqua
  • taccuino
  • Terreno fertile (facoltativo)
  • Vetro (opzionale)