Come curare un tagliere

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
COME TRATTARE LEGNO CON OLIO D’OLIVA
Video: COME TRATTARE LEGNO CON OLIO D’OLIVA

Contenuto

I taglieri per carne sono utili come utensili da cucina perché forniscono una superficie in modo che il cibo possa essere tagliato e preparato senza danneggiare la parte superiore del mobile. Il legno è un elemento naturale e come tale ha una natura molto porosa. Succhi e altre sostanze coloranti, derivate dal cibo, vengono rapidamente assorbite dal legno quando la superficie non è adeguatamente preparata. Proteggi il tuo tagliere di carne dagli odori e una potenziale crescita di batteri curando la tua superficie regolarmente.


indicazioni

Un tagliere per salumi è meglio protetto da macchie, odori e batteri (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Immergere una spugna e aggiungere due gocce di detersivo per piatti. Strofinare tutti i lati del tagliere per pulire il legno e rimuovere le macchie.

    Una spugna pulisce il tagliere senza graffiare la superficie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  2. Risciacquare con acqua tiepida per rimuovere sapone e sporcizia. Con un panno pulito, picchietti delicatamente l'asse da stiro per asciugarlo.

  3. Metti l'aceto bianco in un panno pulito finché non si bagna. Strofinare il tagliere con il panno dell'aceto per disinfettarlo. Assorbire l'eccesso di aceto con un panno prima di lasciare asciugare all'aria per alcune ore.


  4. Riscaldare 1/4 di tazza di olio minerale nel microonde per 30 secondi. Irrorare la superficie del tagliere con l'olio, quindi utilizzare un panno morbido per rimuovere l'olio dalla sua superficie, spostandolo verso le fibre di legno. Attendere da 30 a 60 minuti per l'assorbimento dell'olio.

  5. Applicare tre o più strati di olio minerale per curare il tagliere della carne. Quando viene applicato l'ultimo strato, attendere tra le sei e le otto ore affinché il legno assorba l'olio. Pulire l'olio rimanente con un panno pulito, quindi riporre l'asse in un luogo asciutto.

suggerimenti

  • Sostituire cera d'api, olio di mandorle o di noci con olio minerale.
  • Cura il tuo tagliere di carne una volta al mese se viene usato frequentemente. Ciò impedirà al legno di assorbire i batteri e la colorazione.
  • Lavare e disinfettare il tagliere dopo ogni utilizzo. Tenere un flacone spray vicino all'aceto bianco per disinfettare facilmente.

Cosa ti serve

  • spugna
  • Detersivo per piatti
  • Panni puliti
  • Aceto bianco
  • ciotola
  • Olio minerale
  • Asciugamano di carta