Come finire il rivestimento in legno

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Rinnovare una parete con i pannelli finto legno in EPS termoisolanti
Video: Rinnovare una parete con i pannelli finto legno in EPS termoisolanti

Contenuto

L'applicazione della finitura al rivestimento in legno evita la doratura e i danni causati dal fumo e dal grasso. Il tipo di legno determina la finitura da applicare. La finitura protegge anche la parte e facilita la pulizia. Prova su un campione di legno di rivestimento, alcuni tipi di finitura per scegliere il meglio per il tuo ambiente.


Il soffitto in legno è sempre ammirato (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Il soffitto di Lambril

Il pannello di rivestimento, maschio-femmina, è un tipo di finitura utilizzato su pareti e soffitti dal 1800. La finitura può essere eseguita con toner, vernice trasparente o vernice.

Sigillare e dipingere con smalto acrilico. Dopo la prima mano, utilizzare il rullo per la fodera e un pennello per raggiungere i segni e le depressioni sulla parte. Il pannello è di media ruvidità, quindi utilizzare un rullo di schiuma di buona qualità sia per il toner che per la vernice o la vernice.

Soffitto di pino

Senza trattamento, il pino si scurisce nel tempo, diventa difficile da pulire e assorbe molta umidità.

Applicare lacca arancione o gialla al pino per preservare il colore naturale del legno. Applicare due o più mani di vernice e finire con uno strato di poliuretano satinato a base acquosa per una tonalità meno lucida.


Soffitto di cedro

L'umidità nell'aria finisce per macchiare il cedro non finito. Applicare uno strato di poliuretano a base d'acqua, carta vetrata con carta abrasiva numero 280 e una seconda mano. Se necessario un terzo strato, carteggiare nuovamente prima dell'applicazione.

Fare attenzione quando si mescola poliuretano; qualsiasi spruzzo nel cedro può cambiare il suo aspetto. Se ciò accade, carteggiare nuovamente e riapplicare il poliuretano.

Soffitti di ciliegio

La finitura dei soffitti in ciliegio esalta le caratteristiche naturali del legno. È laborioso, ma ne vale la pena.

Applicare una mano di toner marrone chiaro e lasciare asciugare. Applicare lacca e sabbia con una lana d'acciaio. Applicare con un panno pulito un gel color mogano e lasciare asciugare. Finire la finitura del soffitto con due o tre strati di poliuretano satinato.

Tavole del tetto del granaio

I bordi usati del granaio sono solitamente grigi. Qualsiasi finitura scurirà un po 'di più il legno. Applicare poliuretano formulato su pavimenti in legno. Questo processo sigilla il legno e semplifica la pulizia.