Stabilire gli obiettivi con il modello SMART

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Smart connecting: le relazioni al centro dell’azienda | Andrea Lovato | TEDxVareseSalon
Video: Smart connecting: le relazioni al centro dell’azienda | Andrea Lovato | TEDxVareseSalon

Contenuto

Durante la tua carriera e il resto della tua vita, stabilire gli obiettivi è fondamentale per raggiungere il successo. Uno dei metodi disponibili per assisterti nell'impostazione degli obiettivi è il modello SMART. Questo modello mostra in modo specifico come impostare gli obiettivi e raggiungerli. Invece di lavorare in modo casuale per un futuro indefinito, impostare obiettivi specifici con l'uso del modello può darti un chiaro senso di direzione nella tua vita.


indicazioni

Il modello SMART mostra in particolare come impostare gli obiettivi e raggiungerli (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
  1. Crea un obiettivo specifico in cui puoi lavorare per raggiungere il futuro. La prima lettera nel modello SMART è "S" che significa "specifico". Devi essere il più specifico possibile nel definire i tuoi obiettivi. Molte persone commettono l'errore di stabilire un obiettivo indeterminato. Più chiaro è il tuo obiettivo, maggiori sono le possibilità di raggiungerlo. Sii chiaro sulla definizione degli obiettivi e annota tutto in modo da poter sapere esattamente dove stai andando.

  2. Crea un obiettivo che può essere misurato una volta avviati i lavori. La "M" nel modello SMART significa "misurabile". L'obiettivo deve essere misurabile o non può essere raggiunto. Non è possibile identificare l'ambito di un obiettivo se non è possibile misurare le sue prestazioni. Ad esempio, se sei attivo nel settore delle vendite, puoi impostare un valore specifico che vorresti ottenere.


  3. Scegli un obiettivo che è possibile e realizzabile dopo una certa quantità di lavoro da parte tua. La "A" nel modello SMART significa "raggiungibile". Molte persone commettono l'errore di stabilire obiettivi che non possono essere raggiunti. Invece di fissare un obiettivo che è irraggiungibile, scegline uno che puoi effettivamente visualizzare da solo a un certo punto nel prossimo futuro. Questo ti dà la motivazione per lavorare verso il completamento dell'obiettivo.

  4. Stabilisci un obiettivo che puoi effettivamente visualizzare da solo. La "R" nel modello SMART significa "realistico". Scegli qualcosa che puoi ottenere con un po 'di duro lavoro ma non è impossibile. L'obiettivo deve essere qualcosa che non sia né troppo facile né troppo difficile da raggiungere.

  5. Imposta un limite di tempo per raggiungere il tuo obiettivo. La "T" sta per "timing" nel modello SMART. Impostando un limite di tempo per il tuo obiettivo, rimani responsabile. Se non hai un limite di tempo, non puoi mai completare l'attività.