Contenuto
- Prima crescita
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Seconda crescita
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
L'impasto cresce a causa del rilascio di anidride carbonica da parte del lievito durante il processo di fermentazione. Mettere l'impasto in frigorifero per farlo lievitare, un processo noto come crescita a freddo, aumenta il processo di fermentazione e consente al lievito di produrre più acido, il che porta alla creazione di un sapore più profondo e talvolta una consistenza più alto. Questa tecnica permette anche di iniziare a preparare il pane e, se necessario, proseguire il processo il giorno successivo. Puoi soppiantare il primo o il secondo processo di crescita con questa tecnica a freddo, ma non entrambi. Un periodo di fermentazione molto lungo romperà l'impasto e lo lascerà piatto.
Prima crescita
Passo 1
Lavorate l'impasto dopo aver impastato secondo la ricetta e mettetelo in una ciotola unta d'olio.
Passo 2
Copri la ciotola con della pellicola trasparente. Mettete l'impasto in frigorifero.
Passaggio 3
Mettete in frigorifero l'impasto fino a quando non raddoppia di volume (circa 12 ore).
Passaggio 4
Rimuovere l'impasto e lasciarlo raggiungere a temperatura ambiente. Premere l'indice e il medio per 4 cm nell'impasto. Se i segni tornano al posto originale, rimetti l'impasto in frigorifero. Lasciate lievitare l'impasto per un'altra ora e ricontrollate. Quando le tue impronte sono nell'impasto, puoi continuare.
Passaggio 5
Rimuovere la pasta e lavorarla. Modellate l'impasto nella forma desiderata oppure mettetelo in una teglia e fatelo lievitare una seconda volta, coperto con uno strofinaccio o pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Seconda crescita
Passo 1
Mescolare e impastare la pasta. Successivamente, mettetelo in una ciotola unta d'olio e lasciate che l'impasto completi la prima crescita secondo la ricetta, fatta solitamente a temperatura ambiente o un po 'più calda.
Passo 2
Impastare la pasta e modellare nella forma desiderata. Puoi anche metterlo in una teglia e coprirlo con della pellicola. Mettete l'impasto in frigorifero.
Passaggio 3
Mettete in frigorifero l'impasto fino a quando non raddoppia di volume (circa 12 ore). Cuocere l'impasto secondo la ricetta.