Sfide e opportunità del comportamento organizzativo

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Sfide e opportunità del comportamento organizzativo - Economia
Sfide e opportunità del comportamento organizzativo - Economia

Contenuto

L'universo imprenditoriale è un settore agitato e competitivo in un mondo in continua evoluzione. Man mano che le esigenze delle organizzazioni cambiano, la loro leadership e le dinamiche interne devono essere riconsiderate e modificate. Il concetto di comportamento organizzativo è importante, poiché fornisce opportunità e sfide significative. Sebbene il comportamento organizzativo vari da un'azienda all'altra, la sua importanza è universale.

Definizione

Il comportamento organizzativo è l'analisi delle dinamiche umane all'interno di un'organizzazione. Aiuta i professionisti delle risorse umane e i leader aziendali a comprendere le relazioni tra loro ei loro dipendenti. Inoltre, rivela molto sull'interazione tra i dipendenti allo stesso livello. Sebbene il comportamento organizzativo vari da un'organizzazione all'altra, la sua natura ha implicazioni significative.


Sfide

Il comportamento organizzativo si basa sulle aspirazioni, sui principi etici e sugli obiettivi di un'azienda. Nutre la natura stessa dell'organizzazione e la direzione che prende. Ancora più importante, è un indicatore significativo del potenziale di successo dell'azienda. Un comportamento organizzativo inefficace o sbagliato può effettivamente danneggiare la competitività di un'azienda. La principale sfida offerta dal comportamento organizzativo è la riforma. Se un'azienda è influenzata da una leadership inefficace, da una scarsa etica del lavoro o dalla mancanza di motivazione dei dipendenti, cambiare questo scenario è una vera avventura. Un'altra sfida importante nello studio del comportamento organizzativo è determinare dove sono i problemi e come correggerli. I problemi possono variare in grado e gravità, quindi il successo dell'approccio dipende dalla tua strategia.

Opportunità

Il comportamento organizzativo è un mezzo che offre significative opportunità di cambiamento. Una volta che un'azienda è stata identificata e analizzata, è possibile lavorare sulle aree che presentano problemi. Inoltre, questa analisi può rivelare opportunità di miglioramento sconosciute per aspetti che sono già forti. Ad esempio, un'organizzazione con un ottimo risultato di vendita può introdurre nuovi premi o pacchetti di incentivi per i suoi venditori per aumentare ulteriormente la produzione. In alternativa, se la performance di vendita della stessa azienda è insoddisfacente, la direzione può valutare la sua leadership o introdurre nuovi programmi di formazione per affrontare le debolezze di ogni dipendente e quindi procedere con incentivi all'aumentare delle prestazioni.


Fondazione

La leadership è il catalizzatore di un modello di comportamento di successo o di insuccesso. Non esiste un modello universalmente efficace. Ciò che funziona per un'azienda potrebbe non funzionare per un'altra. Uno stile di leadership autocratico implica il controllo diretto sui lavoratori. Sottolinea la subordinazione e l'obbedienza. Sfortunatamente, questo può influire sulla produttività se la leadership controlla troppo o non è consapevole delle esigenze dei dipendenti. Il modello di custodia mira a un guadagno finanziario per l'organizzazione e per i suoi dipendenti che, a loro volta, lavorano con l'azienda per la sicurezza, come buoni stipendi e benefici. Lo stile di leadership solidale mira all'incoraggiamento e all'affetto. I dipendenti sono elogiati e riconosciuti per le loro buone prestazioni. Infine, l'approccio di leadership collegiale basato sul lavoro di squadra. I dipendenti lavorano con la direzione invece che per loro. Hanno una maggiore autonomia, poiché ci si aspetta che gestiscano il proprio comportamento e la propria etica professionale.