Contenuto
L'etnia è definita come identificazione sociale con una particolare cultura. L'identificazione etnica nasce dal modo di vivere in cui l'individuo è inserito, generalmente in base al luogo in cui vive. Ci sono due modi per scoprire le tue radici etniche. Il modo più semplice e diretto è attraverso il test del DNA. Il DNA contiene indizi genetici che ti consentono di rilevare i diversi paesi di origine dei tuoi antenati. L'altro modo è attraverso la ricerca genealogica, per monitorare l'eredità familiare nei paesi di origine.
Test del DNA
Passo 1
Vai su dnaheritage.com, genebase.com o rootsforreal.com, che offrono servizi di test del DNA genealogico.
Passo 2
Richiedi un kit per il test MtDNA per determinare l'etnia dal lato materno della famiglia o un kit per il test del DNA Y per determinare l'etnia dal lato paterno. Il cromosoma Y viene trasmesso esclusivamente di padre in figlio. Pertanto, le donne non possono essere testate per il DNA Y. Per le donne, un parente maschio deve essere reclutato per essere testato al loro posto. Un nonno (padre di tuo padre), padre, fratello dello stesso padre, zio (fratello di tuo padre che condivide lo stesso padre con lui) o cugino (figlio del fratello di tuo padre) sono candidati che possono sostenere il test invece di una donna. I servizi di test del DNA genealogico generalmente costano tra R $ 200,00 e R $ 600,00. In alcune regioni del Brasile e per ordine del tribunale, il test può essere eseguito gratuitamente da un laboratorio.
Passaggio 3
Seguire le istruzioni incluse con il contenuto del kit del test del DNA per prelevare un campione di DNA e inviarlo al laboratorio. Ottenere un campione di DNA consiste fondamentalmente nello sfregare l'interno della guancia per ottenere la saliva. Il risultato del test informerà l'origine dei tuoi antenati.
Ricerca genealogica
Passo 1
Partendo da te stesso, costruisci un albero genealogico che tenga traccia delle radici familiari il più lontano possibile dal lato materno e paterno della famiglia. Quando si esegue una ricerca del genere, è meglio concentrarsi su un lato della famiglia alla volta, poiché aiuta a focalizzare la ricerca.
Passo 2
Intervistare i membri più anziani della famiglia per aiutare a espandere l'albero genealogico, sulla base di conoscenze generali sulla storia familiare. Oltre ai nomi degli antenati, conoscere alcune informazioni sulle loro storie può aiutarti nella tua ricerca. Ad esempio, dove e quando sono nati? Dove vissero? Dove sono andati a scuola o in chiesa? Quando e dove si sono sposati? Professione? Servizio militare? Dove e quando sono morti? I ricordi di famiglia, come una Bibbia, vecchi diari e lettere, registri finanziari e album tenuti possono aiutare a riempire questi dettagli.
Passaggio 3
Usa gli indizi raccolti per costruire l'albero genealogico. Cerca di individuare registri e documenti pubblici che possano far luce sulla vita del più antico antenato conosciuto. Ad esempio, cerca tra vecchi documenti di censimento, certificati di nascita, morte e matrimonio, documenti militari, di proprietà, carcerari e di immigrazione e controlla i necrologi dei vecchi giornali. Molti di questi documenti possono essere trovati negli archivi statali e municipali, nelle librerie locali e tramite strumenti di ricerca su siti genealogici come ancestry.com.
Passaggio 4
Traccia le radici della tua famiglia in diversi paesi di origine, continuando il lavoro di investigazione genealogica dal passaggio 3. La ricerca può portarti a scoprire il nome di un antico antenato che può essere indagato. A meno che tu non sia un nativo brasiliano puro, traccia abbastanza la tua storia familiare e scoprirai antenati immigrati in Sud America da altri paesi.