Contenuto
- Responsabilità lavorative
- Opportunità di lavoro
- Requisiti qualitativi
- Educazione accademica
- Retribuzione media
I direttori strategici sono professionisti operativi e amministrativi che riferiscono ai dirigenti di un'azienda. In collaborazione con tutti i capi dipartimento, nonché con l'alta dirigenza, identificano e chiariscono le esigenze e gli obiettivi dello sviluppo di un'azienda. Inoltre, monitora i progressi e la competitività dell'azienda per garantire che tutti gli obiettivi siano raggiunti, rivalutandoli e adattandoli secondo necessità.
Responsabilità lavorative
I direttori strategici monitorano e interpretano tutte le tendenze che si verificano nel settore. Valutando le dimensioni del mercato, i risultati concorrenti e le strutture del settore, formulano raccomandazioni al senior management per aiutare a sviluppare gli obiettivi dell'azienda. Sono responsabili della creazione di piani aziendali per tutte le filiali dell'azienda e per le nuove iniziative. Lavorando con il senior management, i direttori strategici perfezionano la missione dell'azienda e sviluppano obiettivi di business strategici a breve e lungo termine. In collaborazione con i capi dipartimento, identificano e classificano lo sviluppo del business e le opportunità di crescita. Cercano anche opportunità per collaborare con fornitori e organizzazioni esterne. Una volta fissati gli obiettivi, ispirano e influenzano tutti coloro che sono coinvolti nell'azienda per raggiungerli.
Opportunità di lavoro
Sebbene i ruoli dei direttori strategici siano talvolta pubblicizzati negli annunci sui giornali e sui siti di lavoro, si tratta di ruoli di alto livello. Pertanto, la maggior parte delle offerte di lavoro disponibili non vengono pubblicizzate.Molti candidati possono essere promossi dall'interno della tua azienda. Inoltre, molti datori di lavoro assumono un cacciatore di teste professionista e dirigenti di società di risorse umane per individuare potenziali candidati. Forse il modo migliore da prendere in considerazione per questo tipo di lavoro è partecipare attivamente alle funzioni del settore. Organizzazioni come la Strategic Planning Association forniscono tali opportunità ai membri.
Requisiti qualitativi
Per eccellere come direttore strategico, i candidati devono avere capacità di analisi e risoluzione dei problemi superiori. È anche un requisito per sapere come raccogliere e analizzare i dati, presentandoli al top management quando si formulano raccomandazioni per migliorare il business. Devono essere abili comunicatori. In qualità di senior manager, interagiscono con tutti i dipendenti nei loro reparti, nonché con il team di senior management. A volte, può essere chiesto loro di fare presentazioni al consiglio di amministrazione. Inoltre, è essenziale avere la capacità di stabilire solidi rapporti di costruzione, poiché dovranno lavorare efficacemente con tutte le aree dell'azienda per svolgere con successo i loro compiti.
Educazione accademica
Per ottenere un lavoro come direttore strategico, un candidato deve avere almeno 10 anni di esperienza nella pianificazione e nelle operazioni per un'azienda di dimensioni e mercato simili. I candidati devono anche avere una laurea in amministrazione o campo di studio correlato. Molti datori di lavoro preferiscono e / o richiedono ai candidati di avere una laurea.
Retribuzione media
Secondo i dati pubblicati nel 2009, lo stipendio medio annuo di un direttore strategico negli Stati Uniti era di circa duecentonovantamila reais.