Disturbi neurologici progressivi

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
La fragilità del paziente neurologico nelle patologie neurodegenerative progressive - 06 12 2013
Video: La fragilità del paziente neurologico nelle patologie neurodegenerative progressive - 06 12 2013

Contenuto

I disturbi neurologici progressivi sono condizioni o malattie che peggiorano nel tempo. Dozzine di queste malattie colpiscono milioni di persone in tutto il mondo e ciascuna ha una serie di sintomi e trattamenti. Il trattamento di solito si concentra sulla riduzione o l'eliminazione dei sintomi.


Le malattie neurologiche non hanno cura ma possono essere curate (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Tipi di disturbi neurologici progressivi

Una condizione spesso riconosciuta che coinvolge una malattia neurologica progressiva è il morbo di Alzheimer. Il danno in corso e la morte delle cellule cerebrali associate a questa malattia alla fine influiscono su tutte le vie neuromuscolari del corpo. Il denominatore comune di tali malattie è il danno, la distruzione o la morte delle cellule cerebrali, delle cellule nervose o delle cellule della colonna vertebrale e dei nervi, causando l'interruzione della trasmissione dei segnali da o verso il cervello al resto del corpo. Un altro disturbo neurologico progressivo includono la malattia di Huntington, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e la distrofia muscolare.

Segni e sintomi

I segni osservabili di una malattia neurologica includono il cambiamento nel modo o nella capacità di camminare, l'equilibrio e la coordinazione. Convulsioni, paralisi parziale e cambiamenti nei movimenti riflessi o incontrollabili sono spesso riscontrati in queste diagnosi di disturbi neurologici progressivi. Il dolore, l'interruzione della sensibilità (come l'aumentata incapacità di sentirsi caldi o freddi) così come la perdita dei movimenti intestinali e il controllo della vescica di solito si verificano nelle fasi della progressione della malattia. Disturbi neurologici degenerativi alla fine influenzano anche la respirazione, la parola e la funzione cardiaca.


Durata della malattia

Lo stato progressivo di molte condizioni neurologiche può richiedere mesi, anni o addirittura decenni per causare danni osservabili in un individuo. Ad esempio, possono passare anni prima che la persona con diagnosi di malattia di Alzheimer ad esordio precoce inizi a mostrare segni di peggioramento della condizione, quali perdita di memoria, incapacità di parlare o svolgere compiti quotidiani come lavarsi i denti o mantenere controllo della vescica e movimenti intestinali.Gli individui che hanno difficoltà lievi a camminare gradualmente possono avvertire una maggiore difficoltà in quanto i nervi e i muscoli accumulano danni.

Processo degenerativo

Il processo di progressiva malattia degenerativa varia a seconda della condizione. Ad esempio, la malattia di Huntington causa un progressivo spreco di cellule cerebrali, mentre la malattia di Parkinson colpisce e danneggia le cellule nella sezione del cervello responsabile del movimento. Una persona con diagnosi di atrofia muscolare spinale risentirà del danno e della morte delle cellule nervose nella colonna vertebrale.


cause

Nella maggior parte dei casi, le condizioni neurologiche degenerative sono causate da geni difettosi. Tuttavia, altri fattori, come sostanze chimiche o tossine ambientali o alcolismo, possono causare danni permanenti anche a organi e cellule. Il danno alla cellula cerebrale non può essere osservato. La crescita anormale delle cellule è solitamente il risultato di geni difettosi. Le ricerche mediche e scientifiche continuano a studiare i geni e le risposte cellulari per determinare cosa causa esattamente tali mutazioni.

trattamenti

I trattamenti per le condizioni neurologiche degenerative sono progettati principalmente per alleviare e ridurre i sintomi. Ma come nel giugno 2009, la cura permanente per i processi comuni di malattie come il morbo di Alzheimer, di Parkinson e di Huntington, è ancora fuori portata.