Contenuto
Gli avocado producono un apparato radicale superficiale e aggressivo, che li rende suscettibili alle infezioni e ai marciumi causati da inondazioni e danni provocati dalle attività di superficie. Mentre molti bambini hanno i bastoncini conficcati in grumi di avocado e li mettono in una brocca d'acqua per vedere emergere e crescere le radici, la maggior parte degli alberi di avocado commerciale e paesaggistico vengono coltivati da innesti di portinnesto, non da semi.
Gli alberi di avocado producono un apparato radicale superficiale e aggressivo che soffoca la vegetazione vicina (frutti di avocado su un'immagine di albero di avocado selvatica di Lars Lachmann da Fotolia.com)
fondamenti
Gli alberi di avocado producono un ricco frutto verde prevalente nella cucina messicana e apprezzato per i suoi olii. Originario delle aree aride e calde del Nord e del Sud America, le varietà resistenti ora crescono nelle aree subtropicali, tra cui California, Hawaii, Florida, le Indie occidentali e il Mediterraneo, secondo il sito Web dei produttori di frutta rare in California. Le varietà nane sono state sviluppate per il giardinaggio in contenitori.
Crescita delle radici
La maggior parte delle radici dell'alimentatore cresce fino a 15 cm dal suolo, secondo il sito Web delle risorse naturali e dell'agricoltura della University of California. Le radici crescono dal tronco dell'albero in tutte le direzioni.
Preferiscono il terreno sciolto con un buon drenaggio e possono tollerare condizioni acide o alcaline, secondo il sito Web dei produttori di frutta rare in California. Il sistema altamente competitivo di radici di avocado blocca le piante vicine che cercano acqua, aria e sostanze nutritive. Le radici forti e aggressive possono incrinarsi e rompere il marciapiede man mano che crescono.
Il vasto apparato radicale di vasta portata indica che gli alberi di avocado dovrebbero essere piantati ad almeno 30 piedi da edifici e altri alberi in ambienti paesaggistici, secondo il sito del servizio dell'Università della Florida.
considerazioni
La natura superficiale del sistema di radici rende l'avocado suscettibile di danni da ristagno idrico. Se le radici si bagnano, i nutrienti vengono persi e la crescita è atrofizzata. In caso di inondazioni prolungate o suolo saturo, l'albero muore. Il terreno costantemente umido può anche portare a un'infezione della radice nota come funghi Phytophthora, che rallenta la crescita e la produzione di frutta, secondo il sito di servizio dell'Università della Hawaii.
diffusione
Gli avocado commerciali vengono propagati innestando germogli di alberi maturi in piantine o portainnesti, secondo il sito di servizio dell'Università della Hawaii. La resa e la qualità dei frutti variano ampiamente tra gli alberi cresciuti dai semi e sono più consistenti in quelli coltivati da portainnesto.
La maggior parte degli avocado commerciali e paesaggistici viene propagata per innesto e non per seme (immagine in avocado di Sergey Goruppa da Fotolia.com)La coltivazione
Gli avocado producono frutti più abbondanti se coltivati in pieno sole e dovrebbero essere annaffiati solo durante periodi prolungati di siccità.
Gli alberi propagati per seme producono tipicamente frutta in cinque-otto anni dopo la semina, mentre gli alberi dall'innesto iniziano la produzione di frutta da tre a cinque anni, secondo il sito di servizio dell'Università della Hawaii.
cura
Gli avocado della semina o dell'innesto ricavati dagli asili dovrebbero essere piantati in un buco che è un po 'più largo della zolla e coperto con terreno sciolto e limoso, secondo il sito Web delle risorse naturali e agricole dell'Università della California. Poiché il sistema di radici è sensibile a colpi, rotture e danni, la zolla deve essere lentamente ridotta nel buco senza disturbare le radici. Una copertura del terreno miscelata con il terreno promuoverà l'aerazione e il drenaggio, ma il fertilizzante dovrebbe essere tenuto ad almeno 15 cm di distanza dal tronco.