Svantaggi di un occhiali da sole polarizzati

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Al sole con le lenti polarizzate - Unomattina Estate 03/07/2019
Video: Al sole con le lenti polarizzate - Unomattina Estate 03/07/2019

Contenuto

Gli occhiali da sole polarizzati sono occhiali speciali, con lenti progettate per migliorare la visione sotto il sole forte. Proteggono gli occhi dal riverbero, un fenomeno che si verifica quando la luce viene riflessa dagli oggetti, interrompendo la visione. Tuttavia, gli occhiali polarizzati non sono appropriati per determinate occasioni. Hanno degli svantaggi che li rendono inutilizzabili in alcuni casi.


Gli occhiali da sole polarizzati non sono sempre adatti per gli sport sul ghiaccio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Non adatto per gli sport sulla neve

In alcune condizioni specifiche, questi occhiali possono essere inefficienti per l'uso durante gli sport sulla neve. Gli occhiali polarizzati possono rendere difficile la differenziazione dei percorsi sul ghiaccio a causa dei raggi del sole riflessi nella neve durante una discesa o uno snowboard. Questo può essere molto pericoloso perché se lo sciatore o lo snowboarder non vede la strada davanti a lui, non ha il tempo di reagire e potrebbe cadere.

Non sempre adatto alla guida

Sebbene la caratteristica principale degli occhiali polarizzati sia la capacità di riflettere la luminosità, che li rende eccellenti per la guida, potrebbero, in alcune circostanze, non essere adatti allo sterzo. Gli occhiali polarizzati costituiscono display a cristalli liquidi (LCD), che riflettono anche la luce polarizzata e sono praticamente impossibili da leggere da alcuni angoli. Questi tipi di tele si trovano molto comunemente nei pannelli delle auto e in altri veicoli a motore, il che significa che indossarli durante la guida può essere potenzialmente pericoloso.


Non adatto per i voli

Gli occhiali polarizzati possono anche essere pericolosi per i piloti. Sebbene sia stata pioniera dai piloti, la loro applicabilità nella professione si è ridotta con la diffusione di schermi LCD su pannelli di aeromobili. Perché i piloti non possono permettersi di perdere di vista il cruscotto, le lenti polarizzate non sono adatte a loro.

Occhiali costosi

Gli occhiali polarizzati tendono ad essere più costosi dei normali occhiali da sole. Se cerchi occhiali da sole per sport invernali, guida o voli, le lenti polarizzate potrebbero non compensare le spese extra.