Quanto tempo devo aspettare per accendere l'acqua dopo aver incollato i tubi CPVC?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Quanto tempo devo aspettare per accendere l'acqua dopo aver incollato i tubi CPVC? - Articoli
Quanto tempo devo aspettare per accendere l'acqua dopo aver incollato i tubi CPVC? - Articoli

Contenuto

I tubi clorurati di polivinilcloruro (CPVC) sono utilizzati in nuove case e ristrutturazioni per impianti idraulici. Tuttavia, è necessario consentire la presa della colla sui tubi prima di accendere l'acqua, e il tempo necessario può variare.


Il solvente per CPVC deve essere indurito prima di utilizzare i tubi dell'acqua (dettaglio rubinetto moderno e lavandino con acqua corrente immagine di nextrecord da Fotolia.com)

solvente

Il CPVC dovrebbe essere incollato con una colla speciale, un solvente. Questo ammorbidisce la plastica e deve indurirsi prima di essere utilizzato. Ciò produce un'articolazione che è più forte del tubo stesso, se viene utilizzata la giusta quantità e se è consentito un tempo sufficiente perché il solvente interagisca con il tubo prima dell'uso.

considerazioni

Il tempo di indurimento del solvente per CPVC dipende principalmente dalla marca del solvente utilizzato. Diverse dimensioni del tubo, misurate in base al diametro, modificano questa volta, poiché i tubi piccoli e sottili si induriscono più velocemente di quelli più grandi. Anche la temperatura e l'umidità dell'aria sono fattori, poiché l'indurimento richiede più tempo con aria fredda e umida.


Esempi

Anche con le variabili, i tempi impostati possono essere stimati. Un tubo con una larghezza di 1,27 cm in un tempo variabile da 15,5 a 37,7 ° C, con un'umidità del 60% o inferiore, impiegherà circa 15 minuti per polimerizzare prima di poter essere utilizzato. Una provetta con diametro di 20,3 cm nelle stesse condizioni impiegherà 24 ore. A temperature comprese tra -17.7 e 4.4 ° C con la stessa umidità, la provetta da 1,27 cm impiegherà circa 30 minuti per indurire e la provetta da 20,3 cm può richiedere fino a otto giorni.