Dieta dei 300 di Sparta

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cosa si mangiava a SPARTA?
Video: Cosa si mangiava a SPARTA?

Contenuto

Gli Spartani erano un'antica razza di guerrieri greci e una delle forze militari più terribili della storia. La sua leggenda è stata confermata dalla storia dei 300 Spartani che hanno combattuto contro l'Impero Persiano, uccidendo milioni e quasi vincendo. Quando è stato girato un film per raccontare queste avventure, gli attori dovevano apparire magri e muscolosi, come se fossero selvaggi e vivessero dei frutti della terra, quindi hanno ricevuto a malapena calorie sufficienti per riprendersi dal loro allenamento eccessivo.

La leggenda

All'epoca in cui si svolgeva la storia, intorno al 480 a.C., l'antica Grecia era divisa in stati e razze, come gli Spartani, gli Ateniesi e i Tespios. Gli Spartani erano venerati per le loro abilità di guerrieri. Il re persiano Serse era determinato a conquistare la Grecia e decise di invadere Sparta. A causa del fatto che il re spartano Leonida non fu in grado di ottenere il sostegno degli anziani del suo popolo per fare la guerra contro i persiani, radunò 300 dei suoi migliori guerrieri nel passo montano delle Termopili. Lo stretto passaggio fungeva da imbuto, quindi anche se 3 milioni di persiani sono venuti a combattere, solo poche centinaia sono riusciti a combattere alla volta. I 300 spartani hanno combattuto per giorni, uccidendo milioni e hanno perso solo quando un pastore locale li ha traditi, mostrando una scorciatoia ai persiani.


Adattamento

La leggenda è stata trasformata in una graphic novel di Frank Miller, e questo è stato adattato dalla Warner Brothers per un film, diretto da Zack Snyder. I produttori hanno affrontato il terribile compito di mettere i loro attori in forma per il ruolo, così li hanno mandati a Gym Jones, una palestra a Salt Lake City dello scalatore Mark Twight. Li ha istruiti in allenamenti coreografici di combattimento, sessioni di allenamento estremo e una dieta dura e scarsa. Secondo MuscleFitnessBlog.com, Twight ha dichiarato: “Siamo andati nella direzione opposta delle restrizioni caloriche per far sembrare che vivessero dei frutti della terra, in natura, essendo muscolosi e definiti. La dieta era appena sufficiente per servire da carburante e per il recupero. "

Alimenti

La dieta spartana si concentra su cibi integrali e biologici. Comprende molti cibi greci e mediterranei, come olive, olio d'oliva, fichi, uva, mele, avocado, verdure, uova, tacchino, pollo, pesce, pane integrale e riso integrale. Non dovresti mai mangiare fino a quando lo stomaco non è pieno e dovresti avere fame tra i pasti. Questa dieta, tuttavia, deve essere ricca di proteine, quindi mangia 1,2 g di proteine ​​per ogni 450 g di peso corporeo e mangia proteine ​​ogni tre ore. Mangia carboidrati al mattino per avere l'energia per allenarti duramente. Non esiste una raccomandazione specifica per l'apporto calorico, dovresti semplicemente ingerire abbastanza per dare al tuo corpo l'energia per fare esercizio, assicurandoti che le tue calorie provengano da cibi nutrienti.


Esercizi

La dieta non funzionerà se non la combini con un rigoroso programma di esercizi. Secondo GymJones.com, il tuo allenamento quotidiano dovrebbe includere 25 barre, 50 flessioni e 50 stacchi con manubri di circa 60 kg, 50 ripetizioni di salti in una scatola alta circa 60 cm, 50 sollevamenti unilaterali con un Kettleball di circa 16 kg e 50 addominali per gli obliqui. Se non sei in grado di farlo, prova a fare meno ripetizioni e aumenta gradualmente.

Vantaggi e considerazioni

Se segui una dieta rigorosa, in cui non hai mai la pancia piena e ti alleni regolarmente, puoi perdere peso e avere muscoli più tonici. Questa dieta consiglia di consumare cibi ricchi di proteine ​​e poveri di grassi saturi, oltre a carboidrati complessi invece di quelli raffinati, e indica anche cibi ad alto contenuto di grassi insaturi. Se segui queste linee guida, puoi ottenere numerosi benefici per la salute. La carne rossa e la carne lavorata con un alto contenuto di grassi saturi possono causare il cancro e l'eccesso di grassi saturi può portare a malattie cardiache. Il National Diabetes Information Center collega anche il grasso saturo in eccesso a diabete, ictus e attacchi di cuore. I carboidrati raffinati possono anche essere collegati ad attacchi di cuore e l'American Heart Association spiega che i grassi insaturi possono ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. La dieta Sparta 300 è sana, nutriente ed equilibrata. Tuttavia, potrebbero verificarsi capogiri, nausea e svenimenti. Consultare un medico prima di iniziare qualsiasi dieta o programma di esercizi.