Qual è la differenza tra FTP e TFTP?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra FTP e TFTP? - Elettronica
Qual è la differenza tra FTP e TFTP? - Elettronica

Contenuto

Una delle applicazioni originali su Internet, il protocollo TFTP, fornisce il metodo di trasferimento file più semplice da implementare. Il protocollo FTP è più complesso, poiché le sue specifiche hanno un linguaggio di programmazione specifico. Il software client FTP può implementare i comandi di programmazione in qualsiasi modo concepibile dal programmatore. Il server FTP riconosce e risponde all'implementazione del client e ha diversi gradi di successo per questo requisito.

Dimensione massima del file

Il protocollo TFTP originariamente limitava la dimensione del file trasferito a 32 MB. Alcuni server TFTP meno recenti potrebbero ancora avere questo limite, nonostante il nuovo standard, RFC 2348, abbia sostituito le vecchie specifiche nel 1998. I server TFTP compatibili con RFC 2348 consentono la negoziazione della dimensione del blocco, consentendo il trasferimento fino a 4 GB. Questo limite può essere superato se sia il client che il server lo supportano. Al contrario, la possibilità di trasferire file da server FTP è sempre stata illimitata.


Elenco delle directory

I client TFTP non possono elencare i file disponibili per il download, ma i client FTP possono elencare e sfogliare le directory contenenti i file disponibili per il download.

Utilizzo della memoria

TFTP richiede poca memoria. Le implementazioni TFTP avviano client, router e altri computer senza la necessità di dispositivi di archiviazione dati. I server FTP richiedono memoria per eseguire il software server sul PC host e il software client su tutti gli altri server. La dimensione varia a seconda del software e dipende dalle caratteristiche fornite.

Autenticazione utente

I server TFTP non forniscono l'autenticazione dell'utente. L'utilizzo di TFTP come protocollo di trasferimento file richiede una rete privata o un protocollo che fornisce l'autenticazione dell'utente. FTP richiede sempre l'autenticazione dell'utente.

Rapporto client e server

Quando si utilizza TFTP, entrambi i computer inviano e ricevono pacchetti. Se il computer A richiede un file dal computer B utilizzando il protocollo TFTP, il computer A invierà pacchetti di riconoscimento e riceverà pacchetti di dati dopo che la connessione è stata stabilita. Il computer B invierà pacchetti di dati e riceverà pacchetti di riconoscimento. FTP stabilisce una relazione client-server; ospita i file disponibili per il download. I client FTP di solito scaricano file e, se dispongono dei diritti necessari per farlo, possono caricare, eliminare file o entrambi.


Iniziazione

Il computer A, utilizzando TFTP, invia una richiesta per leggere o scrivere un file del computer. All'interno di questa richiesta c'è il numero di porta che il computer B utilizzerà per inviare pacchetti di dati quando viene stabilita la transazione. Il computer B accetta la richiesta inviando al computer A il numero di porta per ricevere i pacchetti di conferma. Questi pacchetti di dati sono 512 B (byte) per progetto. Un pacchetto di dati più piccolo di quello segna la fine del trasferimento. Il client e il server FTP negoziano in base alle implementazioni software installate sui rispettivi computer. Il server autentica l'utente e stabilisce una connessione. Il trasferimento del file può iniziare immediatamente oppure l'utente può cercare un file da scaricare, a seconda della connessione definita.

Conferma

TFTP conferma la ricezione di ogni pacchetto di dati prima di inviare quello successivo. Se la ricevuta non viene confermata, il computer invierà nuovamente il pacchetto. Il computer non è in grado di inviare il pacchetto successivo finché quello precedente non viene confermato. FTP invia pacchetti di dati contemporaneamente. A seconda del software, è possibile tracciare cinque o più pacchetti simultanei, aumentando notevolmente la velocità di trasferimento.