Contenuto
- Prova di rigidità dielettrica
- Prova di scoppio dielettrico
- Differenze di tensione e tempo di prova
- Martellante
I test "Megger" e "hi-pot" sono standard nell'industria elettrica per determinare l'integrità dei conduttori e dei componenti elettrici. "Megger" è un termine generico per un test che viene eseguito con un megometro e "hi-pot" è un acronimo per il termine inglese "alto potenziale", utilizzato per identificare un potenziale isolante standard. Sebbene entrambi i test condividano somiglianze nel loro utilizzo, ci sono differenze nette tra i due.
Prova di rigidità dielettrica
I test "Megger" e "hi-pot" determinano la resistenza di isolamento, la quantità di dispersione di corrente in un conduttore. Un "hi-pot" viene utilizzato principalmente per testare la capacità di tensione che un isolamento supporta. In un "test di rigidità dielettrica", la tensione viene applicata a un conduttore e la dispersione di corrente viene misurata per un periodo di tempo per determinare l'integrità dell'isolamento. La perdita viene confrontata con un certo limite, in base alle dimensioni del componente in prova. La tensione viene determinata utilizzando la formula "2 x U + 1.000 volt", con la lettera U che rappresenta la tensione del conduttore o del componente in prova.
Prova di scoppio dielettrico
Il tester che utilizza l '"hi-pot" esegue anche un test di burst dielettrico. In questo test, la tensione viene aumentata in un conduttore o componente fino a quando l'isolamento non si rompe. Questo test viene eseguito principalmente a scopo di campione o dimostrazione di fabbricazione, poiché generalmente il componente in prova viene distrutto. Un "megger" non può eseguire il test di resistenza e / o la rottura dielettrica.
Differenze di tensione e tempo di prova
I test "Megger" e "hi-pot" differiscono in termini di tensione applicata e durata. I Megger testano la bassa e la media tensione, con un carico compreso tra 600 e 2.000 volt per un periodo di un minuto. I tester hi-pot applicano una tensione molto più alta, a partire da 15.000 volt, per un massimo di 300 volt per millimetro di isolamento. I test hi-pot durano più di 15 minuti, con letture effettuate ogni minuto.
Martellante
I tester hi-pot possono anche essere utilizzati per rilevare difetti nei cavi sotterranei, attraverso un processo chiamato "thumping", in cui la tensione viene applicata per creare un arco sopra l'apertura del filo danneggiato. Quando l'arco rimbalza sull'area danneggiata del filo, viene prodotto un suono udibile, come un battito, che aiuta a identificare l'area in cui si trova il danno.