Contenuto
I discorsi possono essere molto stressanti per l'oratore, ma piuttosto divertenti per il pubblico. L'ottantesimo compleanno di qualcuno è un'occasione che probabilmente riunirà tutta la famiglia, quindi è importante che tu abbia un discorso da abbinare. Sii completamente preparato. Altrimenti, potrebbe sembrare una negligenza. Tratta il discorso come un ringraziamento personale a tutti e usa le parole a cui sei abituato.
Passo 1
Determina la lunghezza che desideri per il tuo discorso. Poiché il destinatario ha 80 anni, potrebbe avere difficoltà a sentire o sentirsi a disagio se si siede durante un lungo discorso. Anche se hai molto tempo per parlare, dovresti comunque mantenerlo breve, divertente e informativo.
Passo 2
Prendi in considerazione il tuo pubblico. Un discorso a una festa dell'ottantesimo compleanno sarà molto diverso da uno, ad esempio, al ventunesimo compleanno. L'umorismo e il contenuto devono essere diversi. Pensa alla persona per cui stai scrivendo il discorso e alla tua personalità per definire il contenuto.
Passaggio 3
Inizia con la tua introduzione. Fai sapere al pubblico chi sei e perché sei lì. Ad esempio, se è la festa dell'ottantesimo compleanno di tuo nonno, inizia dicendo "ciao, mi chiamo Y e sono nipote di X". Gli ascoltatori saranno immediatamente interessati e vorranno ascoltare il tuo discorso.
Passaggio 4
Decidi le informazioni che vuoi inserire nel discorso. Vuoi storie sull'infanzia o l'adolescenza del festeggiato? Vuoi includere messaggi di altri? C'è chi pensa che inserire argomenti del discorso negli oggetti aiuti in quella parte.
Passaggio 5
Termina il discorso con una conclusione appropriata. Ad esempio, "Grazie per aver ascoltato ... Possiamo tutti alzare i bicchieri per X, che oggi compie 80 anni?" Questo concluderà il tuo intervento e darà l'impressione che sia stato ben finito. I discorsi infruttuosi sembrano incompiuti al pubblico e tu non vuoi che sia così.
Passaggio 6
Aggiungi foto o un montaggio al tuo discorso. Se desideri ulteriore aiuto durante il discorso o se non sei abbastanza sicuro di te, prepara una presentazione di foto da passare dietro di te mentre parli. Puoi includere foto della nascita, dell'infanzia e del matrimonio del festeggiato o foto dei suoi genitori e parenti. Può anche includere messaggi di compleanno registrati da altri membri della famiglia.