Come sciogliere la silice

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Make Sodium Silicate (AKA "Water Glass") from Cat Litter and Drain Opener
Video: Make Sodium Silicate (AKA "Water Glass") from Cat Litter and Drain Opener

Contenuto

La silice, nota anche come biossido di silicio, è un composto chimico che si trova più spesso in natura come sabbia o quarzo. Nota per la sua estrema durezza, la silice viene utilizzata nella produzione di vetro, cavi in ​​fibra ottica e persino cemento. Sfortunatamente, ai fini della sperimentazione scientifica, non si può tentare di dissolverlo sotto forma di sabbia in un tradizionale contenitore di vetro. Poiché il vetro è composto principalmente di silice, si dissolverebbe anche. Utilizzare una protezione per gli occhi e una protezione per le vie respiratorie ogni volta che si lavora con l'acido fluoridrico.

Passo 1

Versare una piccola quantità di silice, come sabbia silicea, sulla base di un piatto di plastica.

Passo 2

Aggiungere una quantità uguale di acido fluoridrico alla piastra con un contagocce di plastica. Evitare che l'acido fluoridrico schizzi, si rovesci o entri in contatto con altre superfici in qualsiasi modo diverso dalla sabbia silicea.


Passaggio 3

Mescolare tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente, con la punta del contagocce di plastica. Questo farà dissolvere il gel. Quando l'esperimento è completo, applicare una quantità appropriata di neutralizzatore di acido fluoridrico prima di smaltire correttamente le sostanze chimiche.