Contenuto
Accogliere un coniglio nella tua casa è emozionante. Tuttavia, se non sei preparato per l'arrivo del tuo coniglio, anche questa accoglienza può essere disastrosa. Sebbene tu possa avere esperienza nel lavoro con cani e gatti, domare con successo un coniglio ha un diverso insieme di regole. I conigli sono creature estremamente indipendenti, ciascuno con la propria personalità.
Passo 1
Neutralizza il tuo coniglio per scongiurare potenziali problemi comportamentali. I conigli sono creature ormonali che possono facilmente agitarsi. Rimuovendo gli ormoni, crei un coniglio molto più pacifico e meno territoriale, il che li rende meno propensi a mordere durante la manipolazione.
Passo 2
Lascia che il tuo coniglio esca dalla sua gabbia per almeno 20 minuti al giorno. Assicurati di tenere d'occhio l'animale mentre cammina, per evitare che mastica oggetti pericolosi o di valore. Se vieni colto in flagrante a masticare qualcosa di indesiderato, dì "No" con fermezza al coniglio e dagli un oggetto accettabile da masticare. Un buon sostituto sono i rami di mela, che sono anche ottimi strumenti di allenamento.
Passaggio 3
Insegna al tuo coniglio i benefici del contatto umano accarezzandolo in qualsiasi momento. Se il coniglio è infelice ed evita il contatto, inizia accarezzandolo dalla sommità della testa e facendolo scorrere sulla schiena con il palmo della mano.
Passaggio 4
Determina cosa causa stress nel tuo coniglio, che di conseguenza si traduce in un comportamento indesiderato. Alcuni conigli sono territoriali con il cibo o la loro lettiera e possono mordere o attaccare quando li hai a che fare. Per rimediare a questa situazione, accarezzalo con una mano, dandogli sicurezza toccandolo e poi raccogliendo l'oggetto necessario.
Passaggio 5
Non usare l'aggressività per punire il tuo coniglio. Sono creature estremamente delicate e un forte impatto può ferirle o addirittura ucciderle. Inoltre, i conigli non perdonano facilmente i loro proprietari per i danni fisici e questo potrebbe causare sfiducia nel tuo animale domestico e rendere impossibile l'addestramento. Una punizione adeguata implica forti comandi verbali e rinforzo positivo. Anche fare una pausa dopo essersi comportati male è un metodo di addestramento efficace per i conigli.