Contenuto
Esistono otto tipi di herpes simplex e ognuno può causare dolori articolari. Tra questi ci sono: HSV-1 (mughetto) e HSV-2 (genitale), varicella e herpes zoster, virus Epstein-Barr, citomegalovirus, roseola (un tipo di morbillo) e HSV-8 (che causa il cancro della pelle).
Fasi iniziali
Quando una persona è infettata dall'herpes, il virus viaggia verso i nervi situati alla base della colonna vertebrale. Non ci sono sintomi, come dolori articolari durante la fase latente iniziale.
Sintomi
Il primo focolaio di herpes è solitamente il più grave. Per alcune persone, questo può includere dolori articolari, vesciche e sintomi influenzali, come linfonodi ingrossati e dolenti, febbre e mal di testa.
Focolai ricorrenti
Alcuni tipi di herpes comportano recidive. Questi episodi sono generalmente meno gravi di quello iniziale ed è meno comune che si verifichi dolore alle articolazioni.
Fuoco di Sant'Antonio
L'herpes zoster è una forma particolarmente dolorosa di herpes ed è correlata alla varicella, secondo il National Institutes of Health. I sintomi di solito comportano un focolaio localizzato su un lato del corpo, così come dolori articolari, dolori addominali, febbre, brividi, problemi alla vista e problemi muscolari.
Durata / sollievo
Il dolore alle articolazioni causato dall'herpes di solito dura da 10 giorni a tre settimane. Poiché l'herpes è un virus, si consiglia di alleviare il dolore sintomatico fino a quando il virus non si manifesta da solo. Farmaci antivirali, antistaminici, antidolorifici e crema alla capsaicina si sono dimostrati molto utili.