Effetti collaterali della chirurgia della prostata laser

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Trattamento laser per l’ipertrofia prostatica benigna
Video: Trattamento laser per l’ipertrofia prostatica benigna

Contenuto

La chirurgia laser prostatica comporta l'inserimento di una sottile fibra laser nell'uretra per rimuovere il tessuto prostatico ingrandito. Questo è considerato un intervento chirurgico minimamente invasivo perché non comporta il taglio nella zona pelvica per rimuovere il tessuto in eccesso dalla prostata. Anche se la chirurgia laser è considerata minimamente invasiva, ci sono effetti collaterali comuni che si verificano dopo la procedura.


La chirurgia laser rimuove il tessuto allargato (Greenlighthps.com)

storia

La resezione transuretrale della prostata (TURP) e l'incisione transuretrale della prostata (TUIP) sono state utilizzate per eseguire un intervento chirurgico alla prostata prima dell'introduzione della chirurgia laser della prostata. La chirurgia laser o la chirurgia laser a luce verde, come viene chiamata, causa un minor numero di complicanze postoperatorie. Questo tipo di operazione causa anche un danno minimo al tessuto rimanente della prostata dopo aver rimosso il tessuto in eccesso. La scarica dopo chirurgia laser della prostata avviene entro poche ore, rispetto a TURP e TUIP. Queste due tecniche chirurgiche invasive richiedono che il paziente rimanga in ospedale fino a quattro giorni dopo l'intervento. La durata del soggiorno si basa sul recupero del paziente e sul ritorno della funzione della vescica.


effetti

Gli effetti indesiderati più comuni che alcuni pazienti subiscono dopo un intervento chirurgico al laser della prostata comprendono infezioni del tratto urinario, aumento della frequenza e dell'urgenza di urinare e perdita del controllo della vescica o dell'incontinenza. In alcuni casi la chirurgia laser provoca la formazione di tessuto cicatriziale nell'uretra e nella vescica, causando blocchi e incapacità di urinare. L'unico modo per rimuovere il tessuto cicatriziale è attraverso la chirurgia.
Un altro effetto collaterale è la cosiddetta eiaculazione retrograda, in cui lo sperma viene rilasciato nella vescica invece di uscire attraverso l'uretra, questo si verifica quando lo sfintere della vescica diventa molto debole a causa della rimozione del tessuto prostatico o danni durante l'intervento chirurgico laser, questo effetto collaterale è una seria preoccupazione per gli uomini e i loro partner che vogliono ancora avere figli, dal momento che solo la chirurgia corregge il problema.


benefici

Il trattamento preferito per una prostata ingrossata è la chirurgia laser, perché di solito è fatto come una procedura ambulatoriale. Inoltre, i risultati sono di solito immediati e di lunga durata nella maggior parte degli uomini. Il paziente perde poco sangue, ha un rapido ritorno al normale flusso urinario e ha meno effetti collaterali, oltre a un rapido miglioramento della qualità della vita e un ritorno più rapido alle normali attività.

considerazioni

Rivolgersi immediatamente a un medico è consigliato non appena vengono rilevati i sintomi di iperplasia prostatica. Questi sintomi includono minzione frequente, minzione frequente durante la notte, difficoltà a urinare, sensazione di vescica piena, flusso di urina debole, gocciolamento o perdita di urina.

avvertimento

Ignorare i problemi associati all'ampliamento della prostata peggiora il problema perché la prostata continua a crescere con l'età. In molti casi, un ingrossamento della prostata è benigno, cioè non canceroso. La mancata ricerca di un medico può portare a una malattia più grave o addirittura a un tumore alla prostata una volta che la prostata allargata continua a crescere.