Contenuto
- morfina
- ossicodone
- Efficacia per il dolore viscerale
- La morfina è migliore per il mal di schiena
- Dolori del cancro
La morfina e l'ossicodone sono due dei farmaci più prescritti per alleviare il dolore. Entrambi sono oppioidi, analgesici che agiscono attivando i recettori oppioidi nelle cellule dell'organismo, principalmente nel cervello e nel sistema nervoso centrale. Mentre entrambe le sostanze possono causare un rapido sollievo dal dolore, hanno anche un serio potenziale per la dipendenza. Diverse ricerche sono state condotte per determinare quale è più efficace nell'alleviare specifici tipi di dolore.
La morfina e l'ossicodone sono due dei farmaci più prescritti per alleviare il dolore. (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
morfina
La morfina è un potente analgesico narcotico, usato principalmente per il trattamento del dolore moderato e del dolore severo, incluso il tipo di disagio acuto subito dopo l'intervento chirurgico. La morfina viene spesso somministrata per via endovenosa in ambiente ospedaliero, sebbene sia disponibile anche in medicina orale.
ossicodone
L'ossicodone è sintetizzato dalla codeina, una sostanza derivata dall'oppio e dalla morfina. Anche se può essere iniettato per via endovenosa, è spesso usato come un farmaco orale e in combinazione con l'aspirina, venduto come Percodan, o con acetaminofene, venduto come Percocet. Di solito è preferibile alla morfina perché causa meno depressione del sistema respiratorio e meno stitichezza. Come la morfina, è prescritto per il sollievo dal dolore moderato o dal dolore intenso.
Efficacia per il dolore viscerale
Secondo uno studio pubblicato nel numero del 2007 dello Scandinavian Journal of Gastroenterology, l'ossicodone ha superato la morfina per il sollievo del dolore viscerale, quello di uno o più organi vitali. Lo studio, condotto dal ricercatore del dolore danese Dr. Lars Arendt-Nielsen ha testato l'efficacia analgesica dell'ossicodone, della morfina e del placebo in dieci adulti affetti da dolore severo dovuto a pancreatite cronica.
La morfina è migliore per il mal di schiena
Un articolo nel numero di luglio 2006 del "Formulario" riportava i risultati di uno studio sul mal di schiena presentato al 25 ° incontro scientifico annuale dell'American Pain Society a San Antonio. Questo studio ha confrontato l'efficacia dell'ossicodone e della morfina per il sollievo della lombalgia cronica e ha concluso che una dose giornaliera di morfina a rilascio prolungato migliora i dolori di due dosi giornaliere di ossicodone a rilascio controllato.
Dolori del cancro
Una revisione sistematica di precedenti studi sull'efficacia comparativa dell'ossicodone e della morfina nell'alleviare il dolore da cancro non ha mostrato differenze significative tra le due sostanze. I risultati, pubblicati nel numero del 24 aprile 2006 dell'Archives of Internal Medicine, hanno concluso che "l'efficacia e la tollerabilità dell'ossicodone sono simili a quelle della morfina, sostenendo il suo uso come oppioide per il dolore correlato al cancro".