Cosa fare quando si incontra un orso durante una passeggiata

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Luglio 2024
Anonim
Incontro con l’orso, cosa fare?
Video: Incontro con l’orso, cosa fare?

Contenuto

Immagina di fare una piacevole passeggiata nella foresta, godendo dello splendore della natura, quando improvvisamente appare un orso. La vista è spaventosa, ma è un vero pericolo per qualsiasi appassionato di natura. Gli orsi sono molto più grandi e più potenti degli umani e sono abbastanza capaci non solo di attaccare ma uccidere e mangiare una persona. Se sei preso alla sprovvista da un orso e sei disarmato e solo, ci sono alcune tecniche di sicurezza per aiutarti a scappare illesi.


Quando sei nel territorio di un orso, è lui a comandare (Comstock / Comstock / Getty Images)

Sii preparato

Se ritieni che ci sia il pericolo di trovare un orso, allora vai protetto. Gli spray al pepe sono strumenti di difesa efficaci se un orso ti attacca. La sostanza piccante è spesso sufficiente per allontanare l'animale e dargli il tempo di scappare. Molti negozi vendono questi spray, che sono specificamente progettati per sparare a distanze estreme in modo accurato, prima che l'orso possa avvicinarsi troppo. Questa è l'ultima risorsa quando incontri un orso, quindi dovrebbe essere usato solo se ti attacca davvero.

Prima vista

Mantieni la calma quando vedi un orso. Questo è il passo più importante: non farti prendere dal panico. Il panico impedisce qualsiasi pianificazione e può mettere la tua vita in pericolo ancora più grande. Fermati e valuta la situazione. Guardati intorno e vedi le possibili vie di fuga. Vedi se sei vicino ad altri umani che possono aiutarti. Inoltre, controlla i cuccioli. Un orso che protegge i suoi piccoli è particolarmente pericoloso, quindi guardate gli alberi e gli arbusti come segni di essi. Se la tua via di fuga ti mette tra l'orso e i suoi cuccioli, corri un grande rischio di essere attaccato.


Allontanati

Non correre da un orso. Chiunque abbia giocato con un cane sa che un animale predatore insegue sempre tutto ciò che sta scappando. Invece, girare lentamente mentre si piega leggermente per mantenere una postura sottomessa. Non voltare le spalle. Evitare il contatto con gli occhi. Stabilire un contatto visivo con un animale è un segno di aggressività e può portare l'orso ad attaccare. Tieni l'animale nella visione periferica nel caso in cui cerchi di attaccarti.

Spaventa l'orso

Se l'orso attacca, allora dovresti provare a spaventarlo. Gettare lo spray al peperoncino sopra, se presente. Se sei disarmato, apri la giacca e sollevala sopra la testa. Molti animali, come i serpenti, usano una tattica simile per cercare di apparire più grandi di loro. Anche se l'orso si trova sulle zampe posteriori per apparire più intimidatorio, facendosi sembrare più grande, aumenti le possibilità che esiti ad attaccare. Puoi anche urlare più forte che puoi. Fai mosse con ramoscelli e lancia pietre. Fai tutto il possibile per farti sembrare più intimidatorio possibile. Fai sapere all'orso che non sarai una preda facile.


Sopravvivere all'attacco

Non c'è alcuna garanzia che l'orso corra. Gli orsi sono animali che corrono molto velocemente, quindi allontanarsi da esso non è così facile. In questo momento hai due opzioni, a seconda della specie di orso che stai affrontando. Se stai affrontando un orso grande, come un orso bruno, rannicchiati su una palla e proteggi testa e collo con le braccia. Avvolgiti per attutire le percosse e attendi che l'orso si annoi e scenda. Se stai affrontando un orso nero più piccolo, puoi provare a combatterlo con bastoni e pietre.Secondo alcuni rapporti, ci sono rapporti di umani che combattono gli orsi neri e li cacciano via.

Dopo l'incontro

Nei casi di fame estrema, gli orsi hanno inseguito gli umani per nutrirsi, anche se questo è raro. Se l'orso attacca di notte o sembra seguirlo, questa è un'indicazione che sta cercando attivamente la carne e non gli importa se è un essere umano o no. Non stare mai in una zona in cui hai visto un orso. Ogni volta che trovi uno di questi animali, lascia immediatamente l'area e torna in un posto sicuro. Avvertire i responsabili di questi casi e chiedere consiglio. Non rischiare.

prevenzione

La migliore scommessa per evitare gli orsi non è di attirarli. Durante il campeggio, conservare tutti gli alimenti e altri materiali che emanano profumo chiuso in contenitori di metallo lontano dall'area. Alcuni contenitori, noti come armadi per orsi, sono di solito forniti dal parco stesso. Dopo i pasti, pulire accuratamente l'area, eliminando eventuali residui di cibo. Mentre cammini, emetti suoni alti e stabili per evitare di sorprendere un orso. Calcia un po 'di materiale a terra, colpisci un bastone su un albero o urla qualcosa di tanto in tanto.