Contenuto
È possibile sbarazzarsi dei nastri VHS ma conservare comunque le copie dei tuoi film preferiti. Convertendo i nastri nel formato DVD, libererai molto spazio sul tuo scaffale, inoltre non dovrai più preoccuparti del deterioramento o temere che il nastro si rompa. Con un buon registratore DVD e una corretta configurazione, puoi trasferire la tua collezione di film nell'era digitale e guardarli quando vuoi.
Converti i tuoi nastri VHS in DVD (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Registratori DVD
Un masterizzatore DVD è relativamente economico a seconda del modello e delle opzioni del dispositivo. Inoltre, è semplice da usare. Collegare i cavi video composito dall'uscita VCR all'ingresso del registratore DVD. Collegare l'altro set di cavi dal registratore al televisore. Questo verrà utilizzato per registrare un DVD mentre il video viene visualizzato dalla videocassetta.
TV e videoregistratore
Avrai comunque bisogno del tuo videoregistratore, almeno per collegarlo al registratore DVD e riprodurre i video che sono su VHS durante il processo di conversione. Ovviamente, avrai bisogno della TV per monitorare il processo e guardare il DVD una volta pronto.
Combo VCR / DVD
Per evitare di dover avere due dispositivi e devi gestire due cavi diversi, acquista un combo VCR / DVD. Collegarlo al televisore e seguire le istruzioni per trasferire il contenuto da VHS a DVD.
DVD
Esistono diversi tipi di DVD vuoti. Sia il DVD-R che il DVD + R consentono una registrazione unica. A sua volta, DVD-RW e DVD + RW possono essere ri-registrati fino a mille volte. Se il film registrato ha più di due ore, cerca i DVD "dual-layer".
software
Un'altra opzione è acquistare un adattatore USB e un software che consenta di salvare i nastri VHS sul computer prima di masterizzarli su un DVD. In questo modo, risparmierai denaro sul tuo registratore DVD, anche se è necessario che il tuo computer abbia un'unità di masterizzazione di DVD. Il PC avrà anche bisogno di un grande disco rigido, per salvare tutti i file video.
banconote
La qualità dell'immagine e del suono dei DVD registrati sarà buona come quella del VHS. Il DVD non avrà l'opzione di video ad alta definizione e audio surround, come è comune nei film originariamente pubblicati in questo formato. Inoltre, i nastri VHS acquistati nei negozi possono avere protezione contro la pirateria, che riduce notevolmente la qualità della conversione.